Jaguar: la hypercar del cattivo di 007 va all’asta
Doveva sfidare la Ferrari LaFerrari, la McLaren P1 e la Porsche 918 Spider, ma la crisi e i conseguenti tagli di budget hanno causato la cancellazione del progetto: stiamo parlando della Jaguar C-X75, l’hypercar ibrida disegnata da Ian Callum e sviluppata in partnership con la Williams Advanced Engineering. La Jaguar più avanzata di sempre ebbe vita breve come auto stradale: il progetto fu cancellato dopo soli due anni dalla presentazione al Salone di Parigi del 2010, ancora prima di entrare in produzione. Nel 2015 tuttavia la C-X75 tornò sotto ai riflettori grazie alla partecipazione al film di 007 ’Spectre’ in un memorabile inseguimento con la Aston Martin DB10. Per questa scena la casa cinematografica commissionò alla Williams la produzione di sei esemplari appositamente modificati per il film e proprio uno di questi verrà battuto all’asta da RM Sotheby’s il 30 novembre ad Abu Dhabi. Il valore stimato, seppur inferiore a quello della Aston Martin DB10, dovrebbe comunque superare i 900mila euro.
IBRIDA? NO, V8. Per rispondere alle particolari richieste della produzione cinematografica che intendeva utilizzare la vettura per un inseguimento ad alta velocità nelle vie di Roma, gli uomini della Williams modificarono gran parte della meccanica e del telaio della vettura. Al posto del sistema ibrido previsto nella versione di produzione costituito da un motore termico a quattro cilindri e due unità elettriche, venne utilizzato il 5.0 V8 della Jaguar F-Type R accoppiato al cambio sequenziale a sei marce della Ricardo. La monoscocca in fibra di carbonio fu invece sostituita da un telaio tubolare in acciaio e vennero montati particolari ammortizzatori derivati dalle auto da rally. Completate le riprese del film le vetture vennero riportate alla Williams per essere rimesse a nuovo e vennero utilizzate per gli scopi promozionali del lancio della pellicola in giro per il mondo.