La collezione McLaren più rara di sempre è in vendita
Quella che vedete in foto non è solo una collezione, è un obiettivo di vita, un traguardo raggiunto con perseveranza e dedizione dall’imprenditore francese Manosur Ojjeh. Purtroppo Ojjeh è scomparso nel 2021, ma prima di allora non è certo stato indietro in quanto ad emozioni: classe 1952 Mansour fu una figura chiave per Woking, azionista del team McLaren di F1 e proprietario nientemeno della TAG. Nel 1982 l’imprenditore europeo diventò, dietro richiesta di Ron Dennis, partner della scuderia McLaren investendo cinque milioni e negli anni successivi contribuì a tutti i mondiali vinti dal team inglese.
LE ULTIME DELLA SPECIE. Inutile dire che Ojjeh era innamorato di McLaren, così nel corso dei decenni riuscì a mettere insieme una collezione strepitosa, qualcosa di davvero unico al mondo. Innanzi tutto le 20 McLaren (19 in foto) della collezione sono tutte supercar rarissime, dalla F1 alla Sabre, sono quasi tutte verniciate in un particolarissimo arancio (chiamato ‘Yquem’, come il vino francese Chateau d’Yquem) e ancor più importante ognuna rappresenta l’ultimo numero di telaio mai prodotto per quello specifico modello. Questa peculiarità è una scelta sia collezionistica sia tecnica, dato che Mansour voleva che le proprie McLaren beneficiassero di ogni aggiornamento sviluppato durante il ciclo vita del modello.
COME NUOVE, LETTERALMENTE. Ad eccezione della F1 (con ben 1.810 chilometri segnati) e della P1 GTR (utilizzata sporadicamente per dei trackday) ogni McLaren della collezione “Last of Legends” è stata consegnata e così è rimasta, inutilizzata e intoccata. La strepitosa collezione è stata seguita e curata negli anni dai ragazzi stessi di McLaren, un servizio che mai nessun altro collezionista ha ricevuto e mai riceverà. Sempre per rispetto verso la dedizione di Ojjeh per il brand, McLaren ha rinominato la particolare verniciatura “Mansour Orange”, e ha sostituito i loghi della Elva – consegnata dopo la scomparsa dell’imprenditore – con l’emblema di Mansour.
A.A.A. CERCASI UNICO ACQUIRENTE. Tra le venti McLaren – non che le altre ci facciano ribrezzo – non possiamo non accelerare i battiti di fronte alla mitica F1, alle recenti Speedtail e Elva, alla letale P1 e alle seducenti Senna e 720S in versione LM; intrigante anche la rarissima Sabre, per quanto particolare nell’aspetto. La collezione Last of Legends è seguita per la vendita dallo specialista Tom Hartley Jnr, esperto del settore e amico della famiglia Ojjeh, che tenterà di trovare un unico acquirente per tutto il lotto così da non separare il sogno di una vita di Mansour. Il prezzo, per una collezione unica al mondo, non vogliamo nemmeno immaginarlo.