La Ferrari Vision da 1350 CV che ti compri per 50 euro

VIRTUALMENTE VERA. È una Ferrari monoposto ma con il tetto e le ruote coperte. Non è un tentativo di stravolgere gli assiomi della F1 ma il frutto dello sforzo di tecnici e designer di Maranello per dare una protagonista al videogame Gran Turismo 7. Nonostante questo, la Vision Gran Turismo non è solo un esercizio virtuale ma una vera e propria concept car, un manifesto, una vera e propria anticipazione del prossimo corso stilistico del Cavallino Rampante. Sarà disponibile dal 23 dicembre per i giocatori di Gran Turismo 7 (in vendita a circa 50 euro), però la vettura “fisica”, nelle dimensioni reali, potrà essere ammirata al Museo Ferrari di Maranello dal 15 dicembre, dove rimarrà in esposizione fino a marzo 2023.

Ferrari Vision GTDNA STORICO. Porta sulle fiancate il numero 75 perché è una sorta di conclusione delle celebrazioni dedicate al 75° anniversario della Ferrari ed è stata disegnata dal Centro Stile sotto la direzione di Flavio Manzoni. Prende ispirazione dalle vetture sport prototipo degli anni 60 e 70 che trionfavano alla 24 Ore di Le Mans, vinta dalla Ferrari per ben nove volte, e alla 24 Ore di Daytona e, nello specifico, il suo DNA estetico viene dalle 330 P3 e 512 S

Ferrari Vision GTAERODINAMICA REALISTICA. A questo proposito, anche se non è di un’auto che dovrà realmente sbrigarsela su strada, c’è stata una grande cura aerodinamica per convogliare il flusso d’aria dalla parte anteriore del sottoscocca intorno all’abitacolo e sopra i pod laterali. La Ferrari 499P, che a Le Mans ci andrà davvero in giugno, è stata, invece, la musa ispiratrice per creare il “lato b” della Vision Gran Turismo, soprattutto per quanto riguarda l’estrattore e l’alettone biplano. E – immancabile per una Ferrari di ultima generazione – c’è anche l'”S-Duct” anteriore con sfoghi d’aria integrati nei passaruota.

Ferrari Vision GTCON LA POTENZA SI ESAGERA. Anche la “power unit” prende spunto da qualcosa di assolutamente reale. Il motore termico è un V6 biturbo di 3 litri, con le bancate a 120°, come quelli delle 296 da strada e da corsa, oltre che della stessa 499P. Secondo i calcoli dei tecnici Ferrari è in grado di sviluppare 1030 CV a 9000 giri/min e 900 Nm a 5500 giri. In più ci sono tre motori elettrici – uno posteriore e uno su ciascuna delle ruote anteriori – che possono fornire altri 326 CV.

Ferrari Vision GTUN’OCCHIATA AL FUTURO. “La collaborazione con Gran Turismo – ha dichiarato Flavio Manzoni – ha rappresentato la possibilità di dare vita a un progetto unico, sviluppato all’interno del reparto Advanced Design del nostro Centro Stile. Volevamo creare una visione del futuro progettata senza vincoli, ma nata dall’impareggiabile conoscenza della Ferrari in materia di ingegneria, aerodinamica e tecnologie del futuro, e portarla nel mondo digitale per farla sperimentare a un pubblico completamente nuovo”.

  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
  • Ferrari Vision GT
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE