La Rimac va a caccia di nuovi record con la Nevera R
La Rimac Nevera ha stupito molti con i suoi record, dai più usuali a quelli più assurdi. Ma se i 1.914 cavalli della coupé elettrica vi sembrano un po’ pochini, alla Rimac hanno ben pensato di dare un’ulteriore dose di vitamine alla loro hypercar elettrica, facendola arrivare a 2.107 cavalli con la Nevera R. Del resto potremmo considerare la Nevera “entry level” un po’ troppo borghese, con quella pretesa di essere una raffinata grand tourer, “spaziosa, comoda e finemente bilanciata tra l’emozionante e l’accessibile”, come racconta il Mate Rimac, fondatore e ceo della casa croata. Perché non rendere le cose un po’ più hardcore, per enfatizzare le capacità dinamiche della Nevera, facendola diventare più leggera e veloce?
L’ASTICELLA SI ALZA. Ecco quindi che al quartier generale alla periferia di Zagabria, progettisti e ingegneri hanno messo nuovamente mano alle caratteristiche della Nevera, con l’obiettivo di alzare ulteriormente l’asticella con dinamiche di guida più mirate, una batteria più orientata alle prestazioni, una potenza maggiore e freni ancora migliori. Il risultato è un’auto che appare ancora più bassa e slanciata, con una parte anteriore con linee orizzontali che enfatizzano l’efficienza aerodinamica, la posizione orientata in avanti e la larghezza. Dalla vista laterale, la Nevera R mostra un’armonia tra il colore della carrozzeria e la fibra di carbonio. Le ruote, di 21 pollici al posteriore e di 20 pollici all’anteriore, hanno un nuovo design con raggi più lunghi per sottolinearne le dimensioni. La grande ala posteriore fissa, insieme a un pacchetto aerodinamico più aggressivo che comprende un nuovo grande diffusore, aumenta la deportanza del 15% e l’efficienza aerodinamica del 10%.
LE SCARPE PER CORRERE. Se l’hypercar elettrica può affrontare le curve ancora più velocemente, ha bisogno delle giuste “scarpe”: i cerchi sono avvolti nei nuovi Michelin Cup 2, che da soli contribuiscono a ridurre del 10% il sottosterzo e ad aumentare l’aderenza laterale del 5%. Il risultato è stato misurabile all’Handling Track di Nardò, percorso dalla Nevera R in 3,8 secondi in meno rispetto alla Nevera base. Sono nuovi anche i freni EVO2 in carbonio-ceramica, dotati di uno strato di matrice in silicone che garantisce migliori prestazioni in frenata, nel raffreddamento e nella durata nell’utilizzo intenso.
200 CAVALLI EXTRA. Con l’aumento della potenza di quasi 200 cavalli si potrà aggiornare anche la lunga lista dei record fatta segnare dalla Nevera? La Rimac scommette di sì, dichiarando per la Nevera R una velocità massima di 412 km/h abbinata ad accelerazioni brucianti:
- 0-60 mph: 1,74 s
- 0-100 km/h: 1,81 s
- 0-200 km/h: 4,38 s
- 100-200 km/h: 2,46 s
- 0-300 km/h: 8,66 s
- 1⁄4 di miglio: 8,23 s
VERDE SPERANZA. Il verde Nebula della Nevera R è un omaggio alla storia della Rimac, riprendendo i dettagli Lightining Green della Time Attack per una nuova tavolozza di colori, sia all’interno che all’esterno. L’abitacolo della Nevera R è stato aggiornato con nuovi colori e finiture, rimanendo sempre costantemente incentrato sul conducente. Gli elementi in carbonio verniciato, come la struttura principale del cruscotto o le finiture della consolle centrale, possono essere in pendant con il colore esterno della carrozzeria oppure personalizzate in base alle preferenze del cliente. La Rimac Nevera R resterà comunque un oggetto per pochissimi, visto che la sua produzione sarà limitata a sole 40 unità in tutto il mondo.