La vera cannibale di mondiali si chiama Brembo

La vera cannibale di mondiali si chiama Brembo

VITTORIE DOVUNQUE. Dalla F1 alla MotoGP, dalla Formula E alla Dakar e al mondiale rally: la firma sui titoli iridati assegnati nel 2022 continua ad essere quella di Brembo, una tra le eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo. L’azienda di Curno, in provincia di Bergamo, si è trasformata in un gruppo negli ultimi 20 anni con l’acquisizione di importanti aziende specializzate – da Marchesini ad AP Racing, da SBS Friction a J. Juan – ed è il riferimento nelle corse quando si parla di tecnologia applicata ai sistemi frenanti. E nel 2025 celebrerà il traguardo importante dei 50 anni dall’esordio in F1, avvenuto nel 1975.

BremboIN CIMA AL MONDO PER PIÙ DI 600 VOLTE. Ma la stagione appena conclusa ha portato addirittura altri 62 titoli iridati, tra quattro e due ruote, che si sommano al titoli vinti in precedenza superando quota 600 mondiali vinti. Solo in F1 Brembo si è aggiudicata fin qui 28 titoli piloti e 32 costruttori, e questo curriculum è stato aggiornato con le vittorie di Verstappen e Red Bull nel 2022. Di più: tutti i GP della stagione 2022 sono stati vinti da monoposto con componenti del Gruppo Brembo. La posizione di leadership sui sistemi frenanti è completa, perché l’azienda italiana firma gran parte dell’offerta di dischi in carbonio, così come quella delle pinze, marchiate Brembo o AP Racing.

Stoffel Vandoorne Mercedes Formula EF1 MA NON SOLO. Nel palmarès di Brembo per quanto riguarda la F1 ci sono 485 vittorie su 829 GP disputati dal 1975, mentre in Formula E tutte le 24 monoposto elettriche adottano impianti dell’azienda lombarda, a cominciare dalla Mercedes di Stoffel Vandoorne che ha vinto quest’anno.

BremboDOMINIO ANCHE A DUE RUOTE. Tra le due ruote i successi, se possibile, si moltiplicano. Brembo ha firmato l’impianto frenante della Ducati di Pecco Bagnaia con un binomio vittorioso in MotoGP, perché il brand Marchesini, appartenente al gruppo, ha fornito dei cerchi. Uguale accoppiata, Brembo e Marchesini, per i titoli conquistati in Superbike: il mondiale piloti con Alvaro Bautista e quello per marche com Ducati. E quest’anno la Brembo ha conquistato anche il titolo mondiale in Moto2, con Augusto Fernandez su KTM, e in Moto3, con Izan Guevara su GasGas, altri campionati “targati Brembo” nelle prestazioni che hanno vinto i titoli iridati. Con questi risultati l’albo d’oro della Brembo nella categoria regina del motomondiale arriva a 500 vittorie in gara dal 1995: tra Classe 500 e MotoGP sono 34 i mondiali per piloti e 35 quelli per costruttori.

  • Brembo
  • Brembo
  • Brembo
  • Brembo
  • Brembo
  • Stoffel Vandoorne Mercedes Formula E
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO