Lamborghini: ecco l’hypercar per la pista

Lamborghini: ecco l’hypercar per la pista

Alle World Finals di Jerez, l’evento di chiusura dei campionati monomarca Super Trofeo della Lamborghini, è arrivata la conferma: tra pochi mesi sarà finalmente svelata la prima hypercar ‘da corsa’ del Toro. Non si tratta di una vettura da competizione bensì del tracktoy definitivo della Lamborghini; un’auto non omologata per la strada che permetterà ai fortunati proprietari di sprigionare tutta la potenza del glorioso V12 tra i cordoli.

ASPIRATO. Proprio il V12 da 6.5 litri è la star della nuova hypercar: eroga 830 cavalli di potenza massima – la più alta di sempre – senza l’aiuto della tecnologia ibrida introdotta con la Sián. Anche in questa applicazione il dodici cilindri è accoppiato ad un cambio robotizzato a singola frizione – l’Xtrac a sei rapporti – mentre la potenza è trasferita alle ruote posteriori da un differenziale autobloccante meccanico settabile; il pilota potrà infatti regolare il precarico dello stesso in base alla tipologia di circuito e alle condizioni di aderenza con un semplice comando di bordo. 

AERODINAMICA. Al momento non si conoscono le forme definitive della nuova super Lamborghini da pista, ma questo teaser permette di intravedere il design estremo e funzionale all’aerodinamica della vettura. In particolare si notano la grande ala posteriore, la roof scoop ovvero la presa d’aria sul tetto e l’originale cofano anteriore. Sotto alla carrozzeria, il telaio è costituito da una monoscocca in carbonio collegata ad un telaietto anteriore in alluminio. Per tutti gli altri dettagli come il prezzo e il numero di esemplari previsti bisognerà attendere ancora.

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO