Huracán Super Trofeo EVO2: uno sguardo al futuro

Huracán Super Trofeo EVO2: uno sguardo al futuro

Lanciato per la prima volta in Europa nel 2009, il Super Trofeo è l’agguerrito campionato monomarca della Lamborghini dove piloti professionisti e gentleman driver si danno battaglia nei più importanti autodromi del Vecchio Continente. Diverse sono state le promesse del motorsport e più in particolare delle competizioni GT che hanno preso il là dopo aver partecipato al monomarca del Toro e sempre più sofisticate sono le auto che scendono tra i cordoli. Pensionata la Gallardo, sette anni fa è arrivata la Huracán e da quel momento non sono mancati periodici aggiornamenti che ne hanno migliorato performance e guidabilità. L’ultimo è stato presentato nei giorni scorsi e prende il nome di Huracán Super Trofeo EVO2. E se il 5,2 litri V10 aspirato non cambia – sviluppa 620 cavalli, scaricati a terra dalle sole ruote posteriori attraverso la trasmissione sequenziale Xtrac a sei rapporti – sono l’impianto frenante, l’aerodinamica e il design a subire le maggiori trasformazioni.

Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-8

COME CAMBIA. Partiamo proprio dai freni, più in particolare quelli anteriori: i dischi in acciaio passano da 380 a 390 mm, una novità che permetterà ai team di utilizzare pastiglie dal design inedito, più performanti sia in ottica di potenza frenante che di durata. Il frontale è stato completamente rivisto con nuovi fari a led e una diversa forma del paraurti, simile a quella della Huracán STO e completo di prese d’aria ‘air curtain‘, che riprendendo le parole del comunicato stampa “ottimizzano i flussi d’aria, mantenendoli aderenti alle fiancate, e la resistenza aerodinamica.” Novità anche al posteriore dove diverse appendici in materiale plastico sono state riprogettate in fibra di carbonio per risparmiare peso. Inediti anche qui dietro i fanali a led ispirati alla Countach.

Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-7

IL GIUDIZIO DELLA PISTA. Nel complesso la Huracán Super Trofeo guadagna un look più aggressivo e ancora più attento all’efficienza aerodinamica e anticipa alcuni stilemi che ritroveremo nelle prossime Lamborghini stradali. Una ‘trovata’ intelligente per sottolineare anche visivamente quanto il motorsport rappresenti un banco di prova fondamentale per le tecnologie che un domani saranno riproposte sulle supercar omologate. La Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2 sarà disponibile dal 2022 a un prezzo (Iva esclusa) di 250.000 euro. Per i team che già competono nel campionato sarà inoltre disponibile un kit di aggiornamento per le 400 vetture già esistenti in tutto il mondo.

Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-6

  • Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-1
  • Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-5
  • Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-2
  • Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-3
  • Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-4
  • Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-7
  • Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-8
  • Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-6
  • Lamborghini-Huracán-Super-Trofeo-EVO2-9
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO