Maserati Classiche: l’autenticità ora è certificata

Maserati Classiche: l’autenticità ora è certificata

Un’icona del Tridente con un’elegantissima verniciatura argento Auteuil è la prima (di tante speriamo, ndr) a ottenere la certificazione di autenticità rilasciata da Maserati Classiche: stiamo parlando di una Maserati Mistral 3700 del 1969 divenuta portavoce del progetto di viale Ciro Menotti dedicato alla tutela della storia del marchio e al supporto di clienti e collezionisti del marchio. Annunciato lo scorso anno durante l’evento ‘MMXX: Time to be Audacious‘, il rispetto e la cura del patrimonio storico della Casa modenese sono considerati parte fondante nella realizzazione anche del suo futuro.

Maserati-Classiche-2

COME FUNZIONA. Quale migliore dimostrazione se non utilizzare un caso pratico per spiegare Maserati Classiche. I passaggi affrontati dalla Mistral sono infatti gli stessi step che tutte le vetture dovranno seguire per entrare a far parte dello speciale programma della Casa del Tridente: questo significa che per ricevere l’attestato di originalità, verrà effettuata una scrupolosa verifica con oltre 300 operazioni di controllo a cui seguirà un confronto dei documenti del veicolo con quelli in possesso dall’Archivio Storico. Il processo di certificazione Maserati Classiche è garantito da un comitato di esperti della Casa e interessa le auto del marchio con più di vent’anni di vita, o appartenute a edizioni speciali, anche di più recente produzione, come la MC12 o le serie limitate della Quattroporte.

Maserati-Classiche-6

NON SOLO CERTIFICAZIONE. Ma Maserati Classiche non si ferma ‘soltanto’ all’autenticazione delle storiche: è un progetto molto più ampio che offre anche servizi di supporto a 360° a clienti e collezionisti. Per esempio, nel programma è inclusa la manutenzione ordinaria del veicolo, comprensiva anche di piccole riparazioni sull’auto, insieme alla possibilità, su richiesta, di sottoporre la vettura a un Car Detailing completo. Inoltre, Maserati Classiche metterà presto a disposizione un servizio di restauro e manutenzione scrupolosa, funzionali al ripristino di ogni particolare allo stato conforme all’originale. 

Maserati-Classiche-3

PROSSIMI PASSI. Nel futuro di Maserati Classiche ci sarà la piena operatività delle prestazioni di assistenza, dalla gestione dei ricambi classici a quella dei restauri completi. Un obiettivo ambizioso quello di sviluppare la componentistica: infatti, con molti pezzi di ricambio non più disponibili sul mercato, Maserati si prenderà in carico la realizzazione delle parti, partendo dai disegni originali, mantenendone l’estetica ma migliorandoli sotto l’aspetto dell’affidabilità, grazie alle tecnologie di ultima generazione. E per chi invece vuole indossare la storia del marchio, ad affiancare Maserati Classiche ci sarà una capsule collection di moda, con firme che rendono gloria al passato della Casa del Tridente. (Testo: Federico Giavardi)

Maserati-Classiche-8

  • Maserati-Classiche-2
  • Maserati-Classiche-1
  • Maserati-Classiche-3
  • Maserati-Classiche-4
  • Maserati-Classiche-5
  • Maserati-Classiche-6
  • Maserati-Classiche-7
  • Maserati-Classiche-8
  • Maserati-Classiche-9
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO