Mercedes-AMG GT: che gioiellino, in miniatura
Vostro figlio vorrebbe tanto guidare la vostra Mercedes-AMG GT? Ora avrete la possibilità di accontentarlo. Non parliamo, ovviamente, della supercar della stella con il V8 da 585 o 816 cavalli sotto il cofano, ma di una macchina decisamente più accessibile per un bambino dai 18 mesi in su. La Bobby-AMG non ha il motore, ma ai più piccoli basteranno un paio di “brum brum” per sentirsi… un pilota in miniatura.
OCCHIO A NON CONFONDERLE. La Bobby-AMG fa di tutto per riprendere l’aspetto del più grande (e costoso) modello originale, dalla mascherina frontale al diffusore nel paraurti posteriore. Viene proposta in due versioni: hyper blue e sun yellow. La prima si illumina anche, grazie alle luci diurne anteriori, ai fanali posteriore e pure alle frecce, tutti dotati di lenti in vetro trasparente. A differenza del modello precedente, sulla nuova Bobby-AMG il cofano, lo splitter anteriore e il l’estrattore non sono più adesivi, ma dei veri pezzi realizzati come parti singole. Sono invece adesivi il display, lo stemma AMG per il cofano, la stella per il bagagliaio e i pulsanti del volante. Quest’ultimo ripropone lo stesso stile del volante originale Mercedes-AMG. Richiamano le originali anche le ruote, dotate di pneumatici specifici per migliorare l’aderenza sull’asfalto e ridurre i rumori di rotolamento silenzioso, e i cerchi a razze incrociate in nero opaco.
COMFORT DA LIMOUSINE. Se la potenza è del tutto relativa, nel senso che dipende da quanta energia sono in grado di sprigionare le gambe del piccolo autista, il comfort, come in ogni Mercedes che si rispetti, al di là delle dimensioni, è ai massimi livelli. L’ergonomia della Bobby-AMG è stata rivista e migliorata. Il cuscino del sedile, tanto per fare un esempio, è più stretto e basso, per consentire una seduta più comoda, oltre che più imbottito. Ma c’è anche una rientranza per far stare più comode le ginocchia e permette anche ai bambini più alti di godersi il gioco.
PICCOLE STELLE CRESCONO. La storia di queste piccole vetture che replicano le vere Mercedes inizia nel 1996 con la prima SLK, a cui sono seguite, nel 2004 e 2008, altre due generazioni della spider compatta con il tettuccio rigido. Nel 2011 arriva la prima AMG, la SLS, mentre nel 2016 e nel 2019 vengono lanciati i primi due modelli Bobby-AMG basati sulla GT.