Mercedes SLS AMG: l’EV da un milione di euro?

Mercedes SLS AMG: l’EV da un milione di euro?

Sono passati quasi nove anni da quando al Salone di Parigi del 2012, l’AMG lasciava il pubblico a bocca aperta svelando una SLS di serie alimentata da un pacco batterie e spinta da quattro motori elettrici. Una scelta davvero originale e forse poco comprensibile ai tempi, ma in meno di un decennio tutto o quasi può cambiare e oggi a quella sportiva ‘da laboratorio’ guardiamo con occhi molto diversi. Tanto che uno dei suoi proprietari – si dice ci siano solo nove esemplari in tutto il mondo – ha deciso di metterla in vendita con un cartellino da capogiro: 1.050.000 euro. Più Iva. 

2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_36

1000 NM, TRAZIONE INTEGRALE. Se ci sarà qualcuno disposto a mettere sul piatto oltre un milione di euro per la prima elettrica targata AMG, è impossibile dirlo con certezza, ma quel che è sicuro è che si tratta di una pietra miliare della Casa di Affalterbach e più in generale delle sportive elettriche. Prima di lei nessun costruttore affermato aveva mostrato le potenzialità della spinta ‘ad elettroni’: con quattro motori elettrici la SLS AMG Electric Drive sprigionava 751 cavalli e una coppia monstre di 1000 Nm, abbastanza per guadagnarsi – al lancio – il titolo di Mercedes di serie più potente di sempre. E grazie alla trazione integrale, tutte le sue performance sono sempre disponibili sotto al piede dell’acceleratore: per lo scatto da 0 a 100 km/h bastano meno di quattro secondi – 3″9 per la precisione.

2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_4

EVOLUZIONE DELLA SPECIE. Rispetto agl’altri valori (di potenza ed accelerazione), la punta massima di 250 orari della SLS AMG Electric Drive potrebbe sembrare ‘esigua’, ma qui il limitatore non si occupa tanto della vostra sicurezza, quanto piuttosto di farvi arrivare – senza ‘spingere’ – alla prossima colonnina. L’autonomia con un ‘pieno’ di energia si aggira – secondo il ‘vecchio’ ciclo di omologazione NEDC – a soli 250 chilometri e la massima velocità di ricarica si ferma a 60 kW. Basta guardare quanta strada fanno oggi le elettriche più costose per capire quanto rapida sia stata l’evoluzione delle auto a batterie sia in termini di efficienza, che di tecnologia delle batterie, ma si sa, l’esclusività di possedere una ‘prima’ si paga a caro prezzo. Cara quanto un milione? Staremo a vedere, ma siamo sicuri che più di un collezionista voglia possedere questa ‘Gullwing’ alternativa. (Foto: RM Sotheby’s)

2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_13

  • 2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_66
  • 2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_3
  • 2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_1
  • 2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_36
  • 2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_13
  • 2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_4
  • 2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_7
  • 2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_5
  • 2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_40
  • 2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_46
  • 2013-Mercedes-Benz-SLS-AMG-Coupe-Electric-Drive-_61
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO