Mustang Super Cobra Jet 1800: buca l’asfalto, ma non inquina…
“DRAG RACER” A ZERO EMISSIONI. La propulsione elettrica sta pian piano conquistando il mondo e anche il rombante universo delle gare di accelerazione si adegua al sibilo delle auto a batteria. La Ford Performance lo ha capito e già nel giugno del 2021 ha stabilito il record mondiale per veicoli elettrici full-bodied della NHRA (National Hot Rod Association, cioè l’associazione che regola le competizioni dragster) con la Mustang Cobra Jet 1400, che aveva percorso il quarto di miglio in 8,128 secondi, con una velocità di uscita spaventosa: 171,97 miglia orarie, ovvero 276,758 km/h. Prestazione che con ogni probabilità potrebbe essere surclassata dall’evoluzione di quella vettura, ovvero la nuova Mustang Super Cobra Jet 1800.
MEGLIO IN TUTTO. Il team della Ford Performance non si è seduto sugli allori dopo il record conquistato ed è tornato al tavolo da disegno per studiare aggiornamenti del telaio, della catena cinematica e dei sistemi di controllo. Anche il peso della nuova Mustang Super Cobra Jet 1800 da “drag race” è stato ridotto di una cinquantina di chili. E per scaricare più efficacemente a terra tutti i suoi 1800 CV, addirittura 400 in più della versione precedente, la gomme Mickey Thompson sono ancora più larghe ed è stata rivista la geometria delle sospensioni. Non è un caso che si sia deciso di scomodare il nome Super Cobra Jet, un appellativo utilizzato per la prima volta su una versione particolarmente muscolare della Mustang Mach 1 del 1969 dotata, per l’appunto, del pacchetto Cobra Jet.
A CACCIA DI RECORD. Oltre a stabilire un nuovo record sul quarto di miglio per la sua tipologia di veicoli, la Mustang Super Cobra Jet 1800 tenterà anche di realizzare il nuovo record di accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96,5 km/h) sia nella categoria dei veicoli elettrici in generale, sia in quella dei veicoli elettrici a due ruote motrici. I tentativi di record dovrebbero avvenire in occasione di un prossimo evento NHRA durante questa stagione. Al volante della Mustang dovrebbe esserci Pat McCue, collaudatore ufficiale del programma e cofondatore della MLe Racecar che, insieme con AEM-EV, Cascadia Motion e Watson Engineering, ha collaborato con la Ford Performance per realizzare il progetto.