
Nel 2026 regalatevi il “cuore” della Bugatti Tourbillon
Difficile non bramare una Bugatti Tourbillon, terza generazione di colei che coniò il termine ‘hypercar’. L’ultima creazione della casa francese non sarà innovativa quanto la Veyron ma utilizza un approccio alternativo rispetto alla concorrenza, sia a livello meccanico che costruttivo; in parole povere è più veloce di una Pagani e vanta la cavalleria di un’astronave, ma anche un abitacolo così squisitamente rifinito che pare una gioielleria parigina. Nonostante le prestazioni indecenti potete attraversare un continente coccolati e rilassati, e quando vi fermate e scendete dal missile francese dovete ancora perdervi ammirandone le sinuose linee.

BELVA IN MINIATURA
In sostanza la Tourbillon resta una Bugatti fino al midollo, anche nel suo costo, ecco perché mettersene una in garage è più difficile che trovare parcheggio sabato sera in centro. Amalgam – azienda di Bristol specializzata in riproduzioni di lusso – per consolarvi offre il cuore di questa hypercar da favola ad una frazione del prezzo. Non il propulsore vero, ma una riproduzione in scala 1:4 di motore e cambio, il particolarissimo V16 Cosworth aspirato abbinato a tre motori elettrici per risultati esplosivi, 445 km/h di punta e uno 0-100 in 2 secondi netti grazie a 1.800 cavalli combinati e quasi 2.000 Nm di coppia.

OSSESSIONE PER I DETTAGLI
Il grosso 8.3 da 1.000 cavalli e 9.000 giri è un mastodonte nella vita vera, quasi un metro di lunghezza, ecco perché insieme al cambio la riproduzione della Amalgam supera i 40 centimetri di lunghezza. Il risultato come sempre è strepitoso: la somiglianza è inquietante e materiali e componenti derivano da giorni di consultazione con Bugatti stessa. Ognuno dei 250 V16 1:4 previsti necessita di almeno 325 ore di assemblaggio e ha alle spalle qualcosa come 3.500 ore di progettazione, difatti il livello dei dettagli rasenta la perfezione. Il ‘modellino’ (è quasi riduttivo come termine) della Tourbillon è ancora in fase di sviluppo, al momento bisogna accontentarsi del suo sedici cilindri alla modica cifra di 16.995 euro; non temete, la spedizione però è gratuita.






























