Ogni fattorino sogna un pick-up da 900 CV

SE LA POTENZA NON BASTA MAI. No, in effetti il P 800 Adventure XLP con solo 800 CV a qualcuno poteva non bastare. Così Brabus ha evoluto il suo pick-up già pazzesco trasformandolo nel P 900 Rocket Edition. Ma evidentemente, anche lo stesso costruttore di questo mostro sa che il suo pubblico è limitatissimo e così ha previsto di produrne solo 10 esemplari. Venduti a quasi 830 mila euro, tasse comprese ma al netto di eventuali altre personalizzazione che gli acquirenti di questo genere di mezzi, in genere, non si astengono da richiedere.

Brabus P 900 Rocket EditionPARTE SEMPRE DALLA “GELANDEWAGEN”. La struttura, come per il P 800 Adventure XLP, è quella della Mercedes G63 AMG. Rispetto al pick-up meno potente, però, il telaio è ribassato e la carrozzeria è elaborata con una serie di sovrastrutture in fibra di carbonio. Ma nonostante queste modifiche l’aspetto del P 900, alto oltre 2 metri, rimane imponente. L’altezza da terra, per la cronaca, è stata ridotta di quasi 5 centimetri rispetto a quella della G63 standard e gli ammortizzatori sono regolabili. E per fermare le 2,7 tonnellate del P 900 Rocket (3,2 a pieno carico) l’impianto frenante utilizza dischi in acciaio anteriori da 400 mm e posteriori da 370 mm.

Brabus P 900 Rocket EditionCILINDRATA IN AUMENTO. Il V8 biturbo Mercedes è stato portato dai 4 litri del P800 a 4,5 litri e, ovviamente, rivisto nell’hardware e software del sistema di gestione dell’alimentazione, mentre i due turbo permettono adesso di sviluppare una pressione di sovralimentazione di 1,4 bar. Questo consente non solo di raggiungere 900 CV ma anche 1250 Nm, che però vengono limitati da Brabus a 1050 per evitare di sbriciolare il cambio automatico a 9 rapporti e il resto della trasmissione.

MA CHI SE NE IMPORTA DEL CX? E l’esplosività del motore è tale che, nonostante la massa elevata e la scarsissima penetrazione aerodinamica col P 900 Rocket Edition si raggiungono i 280 km/h (anche in questo caso autolimitati per non compromettere la resistenza dei pneumatici) e bastano 3,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Stando alle dichiarazioni di Brabus, poi, in città si percorrono poco meno di 6 km con un litro di benzina e 7,7 in autostrada. Ma non giureremmo sulla veridicità di questi valori.

Brabus P 900 Rocket EditionFINESTRA SUL V8. La caratterizzazione esterna prevede tanti dettagli in rosso e anche la calandra viene illuminata con una luce di questo colore. Il cofano, poi, ha una finestra in cristallo che permette di ammirare il V8 biturbo, che emette umori e rumori attraverso tubi di scarico laterali. Il cassone ha il piano di carico in acciaio, ma le sponde sono in carbonio. E il P 90 si ancora a terra attraverso enormi ruote forgiate Brabus Monobloc Z “Platinum Edition” con cerchi da 24 pollici e copricerchi aerodinamici in carbonio. La dimensione dei pneumatici è 295/30 davanti e 355/25 dietro.

Brabus P 900 Rocket EditionPELLE NE ABBIAMO? All’interno del P 900 Rocket Edition si sta in quattro, accolti da sedili rivestiti, ovviamente, in pelle pregiata, e in modo sontuoso. La finitura rossa abbonda anche dentro, dove ci sono schermi dedicati ai passeggeri che si accomodano dietro.

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