Peugeot 9X8: svelata l’hypercar per Le Mans
Se sarà competitiva solo i risultati in pista potranno dircelo, ma basta il suo design a fare da dichiarazione d’intenti per le mire di questa nuova Peugeot da competizione: si chiama 9X8 la nuova auto da corsa del Leone che dal 2022 si batterà per la vittoria assoluta nel campionato mondiale endurance, una hypercar ibrida mossa da un V6 biturbo sulle ruote posteriori e un’unità elettrica su quelle anteriori per una potenza combinata (e limitata dal regolamento) di 680 cavalli.
CHE STILE. Tutte le caratteristiche tecniche del suo cuore ibrido a benzina e elettroni, le avevamo scoperte alla fine dello scorso anno (qui per saperne di più); oggi è arrivato invece il momento di scoprire per la prima volta che aspetto avrà la 9X8. E be’ che dire: non si vedeva da tempo un’auto da corsa più aggressiva e ‘tagliente’ di questa. La maggiore libertà stilistica permessa dalla nuova categoria LMH (Le Mans Hypercar) ha consentito agli uomini della Peugeot di portare all’estremo tutti quegli stilemi che da qualche anno a questa parte identificano le Peugeot stradali. Come i caratteristici fari a ‘zanna’, un motivo ripreso anche per i fanali posteriori.
COLORI E NUMERI. I colori scelti per questa prima presentazione al pubblico non potevano che essere quelli della rinnovata anima ibrida di Peugeot Sport, il grigio e il verde fluorescente, gli stessi che identificano la sportiva variante Peugeot Sport Engineered della 508 (qui la prova). Anche il nome di questa auto da corsa si rifà a diversi concetti della gamma Peugeot: il 9 ricorda la tradizione dei prototipi da corsa francesi, come la Peugeot 905 e – più di recente – la 908 HDi Fap, mentre l’8 è un omaggio all’attuale gamma del Leone, contraddistinta dal numero 8 finale. La ‘X’ al posto dello zero è invece un’indicazione del sistema di trazione utilizzato dalla vettura, ovvero le quattro ruote motrici.