Pirelli Elect: la gomma ottimizzata per le EV

Pirelli Elect: la gomma ottimizzata per le EV

Un pneumatico capace di garantire tanto grip, anche sul bagnato, ma che allo stesso tempo sappia essere silenzioso e con una bassa resistenza al rotolamento per massimizzare la capacità della batteria. Sono queste le caratteristiche che la Pirelli promette di combinare con i pneumatici marchiati Elect, le gomme dedicate alle auto elettriche e ibride plug-in utilizzate come primo equipaggiamento dalla velocissima Porsche Taycan con cerchi da 19″ e 20″ (clicca qui per la nostra prova). Ma come per la gamma di pneumatici per le auto a motore termico – dove l’offerta di Pirelli copre quasi ogni misura e diametro di cerchione – anche l’assortimento di coperture Elect vuole espandersi a tutte le elettriche ed elettrificate in circolazione: Pirelli ha infatti annunciato l’arrivo sul mercato di nuove dimensioni sia per le varianti estive che per quelle invernali, tra le poche  al momento sviluppate per unire il battistrada particolarmente scolpito e dotato di lamelle con un una mescola particolarmente efficiente per percorrere più chilometri possibili con un ‘pieno’ di energia.

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Un commento su “Pirelli Elect: la gomma ottimizzata per le EV”
  • Alberto Spriano ha scritto:

    Il primo problema da risolvere negli pneumatici per le elettriche prestazionali non è tanto l’attrito, la resistenza al rotolamento.
    Le vetture sono molto più pesanti, mediamente 19-20 quintali (come un Bugatti Veyron, hanno il peso all’interno degli assi, il baricentro ribassato e una maggiore coppia motrice disponibile immediatamente.
    Per queste ragioni sono richiesti pneumatici in grado di reggere il maggior peso e prestazioni istantanee, tempi di riscaldamento rapidi e consistenza di prestazioni per tutta la loro durata.
    Pneumatici in grado di sostenere peso e coppia motrice istantanea, assicurare un’elevata aderenza e trazione insieme a una bassa resistenza al rotolamento, per aumentare l’autonomia e l’efficienza.
    Anche il disegno del battistrada e l’eventuale asimmetria non è ininfluente per poter utilizzare gli stessi pneumatici in condizioni di asciutto e bagnato.
    GoodYear sta sperimentando con le corse del Pure ETCR, il layout strutturale e il design del battistrada degli pneumatici “all-weather” con mescole di durata costituiranno la nuova generazione degli pneumatici della transizione elettrica.
    700 cavalli, 1000 Nm e 1750 kg. sono i valori di riferimento per Good Year per progettare pneumatici a prova di elettrico come gli avveniristici ed asimmetrici LF-30 Elecrified ideati per il concept Toyota Lexus con turbolatori di flusso.
    Gli Hankook di Sooil Lee per le Formula E di terza generazione “lavorano su monoposto ben più leggere, 780 kg incluso pilota, capaci però di scatenare 1.200 cavalli e 1.300 Nm di coppia motrice. Non a caso fanno le scarpe a Porsche Taycan con gli pneumatici elettrici Ventus S1 evo 3 ev.
    L’elettrico è una sfida tecnica e tecnologica avvincente anche per gli pneumatici che vanno ripensati radicalmente anche e soprattutto dal punto di vista aerodinamico come gli LF-30 Elecrified di GoodYear, in grado di raffreddare i motori elettrici.

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