Porsche 911 GT2 RS: con Manthey Racing è record

Porsche 911 GT2 RS: con Manthey Racing è record

Non si tratterà dell’ultima 911 a uscire dai saloni e neanche delle più rare, ma la Porsche 911 GT2 RS serie 991 non smette di stupire e, soprattutto, di andare sempre più forte; specie da quando è arrivata nelle mani di Manthey Racing, la scuderia da decenni artefice di molte vittorie delle Porsche nei campionati GT. Già perché qualche anno a questa parte il preparatore tedesco ha iniziato a perfezionare quelle Porsche GT stradali che già sembravano perfette, prendendo ispirazione proprio dal mondo delle corse.

Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-1

UN NUOVO PRIMATO? E così che la 911 più veloce di tutti i tempi ed ex detentrice del record di auto di serie più veloce del Nürburgring, è arrivata nelle officine di Manthey Racing per guadagnare forze g e percorrenze di curva da auto da pista. Abbastanza per riconquistare il trono della Nordschleife: pochi giorni fa Porsche e Manthey Racing hanno annunciato di aver battuto di quasi cinque secondi il record dell’AMG GT Black Series con un nuovo tempo da battere di 6’43″300. Certo in molti punteranno il dito che non si tratta di una vettura completamente di serie: il kit di aggiornamento di Manthey Racing – sebbene omologato per l’uso su strada e disponibile presso la rete ufficiale Porsche – arriva a oltre due anni dalla fine della produzione della 911 GT2 RS 991. Ma un dato rimane: è lei la nuova auto omologata da battere sul Ring.

Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-5

PIÙ DOWNFORCE, PIÙ GRIP. E in cosa consiste questo kit capace di migliorare di 8,5 secondi il tempo sul giro della GT2 RS? Be’ iniziamo col dire che i cavalli sono quelli di serie, 700, così come la coppia, 750 Nm, ma è grazie ad assetto e aerodinamica rivisti e corretti che la GT2 RS li può esprimere ancora meglio. E così ecco nuovi ammortizzatori regolabili su tre posizioni davanti e quattro dietro, inedite pastiglie per l’impianto frenante carboceramico di serie, ancora più resistenti all’affaticamento, e una serie di appendici aggiuntive che schiacciano al suolo la vettura. Guardate quel nuovo alettone o i piccoli flap sul paraurti anteriore, o, ancora meglio, mettete la GT2 RS di Manthey Racing sul ponte, e scoprirete nuove componenti in carbonio nel sottoscocca che guidano con precisione i flussi d’aria al di sotto della vettura. Il risultato? A 200 km/h si può già contare su 270 kg di deportanza contro i 142 kg della vettura di serie. Chissà che più che un record, questa non sia una palestra per le soluzioni che utilizzerà fin dal lancio la prossima 911 GT2 RS. La sfida al Nürburgring è sempre aperta e ci regala auto sempre più competenti e (follemente) veloci…

Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-17

  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-1
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-2
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-3
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-4
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-5
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-6
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-7
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-8
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-9
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-10
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-11
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-12
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-13
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-14
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-15
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-16
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-17
  • Porsche-911-GT2-RS-Manthey-Racing-Nurburgring-record-2021-18
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO