Porsche 911: per migliorarle Singer si affida alla Red Bull

Porsche 911: per migliorarle Singer si affida alla Red Bull

Panna e cioccolata calda, Jason Statham e Dwayne Johnson, motoscafi e isole greche: abbinamenti magari un po’ dozzinali, ma dal risultato indubbiamente spettacolare. Mettete invece insieme la Red Bull Advanced Technologies e la Singer Vehicle Design e in quel caso avrete un output al 100% spettacolare e allo 0% dozzinale. Il meglio di due mondi uniti nel campo ricerca e sviluppo a beneficio di uno dei più affascinanti restomod sulla piazza.

Porsche-Singer-Red-Bull-2026-restomod-911-964-4

SINGER CHIAMA, RED BULL RISPONDE
L’Advanced Technologies è il braccio hi-tech della Red Bull e nei suoi laboratori ci si occupa di analisi strutturali, ingegneria e aerodinamica, mentre la Singer se state leggendo questo articolo probabilmente la conoscete già. Ebbene, l’ormai famosissima azienda californiana specializzata in restomod di Porsche 911 classiche ha suonato il campanello della Red Bull per migliorare la rigidità strutturale delle sue nuove creature: le Porsche 964 Targa e Cabriolet Turbo Study.

Porsche-Singer-Red-Bull-2026-restomod-911-964-1

Porsche-Singer-Red-Bull-2026-restomod-911-964-2

AI RAGGI X
L’assenza del tetto è sempre una gatta da pelare a livello di rigidità, perché anziché vincolare anteriore e posteriore attraverso due parti tra scocca e telaio bisogna accontentarsi solamente di quella inferiore, il che significa compensare con diversi rinforzi aumentando il peso e ottenendo comunque una minor precisione di guida. La Red Bull ha sfoggiato le sue immense conoscenze in fatto di simulazioni e analisi strutturali, scansionando il telaio della 964 e ottenendo un modello da cui partire, arricchito da test fisici e dati raccolti manualmente.

SARANNO PIÙ PIANTATE A TERRA
Una volta compreso quali fossero le zone più deboli e soggette alla deformazione torsionale, gli ingegneri della Red Bull Advanced Technologies hanno realizzato una struttura in carbonio formata da 13 parti, studiata per rinforzare la scocca originale senza modificarne la forma. I risultati dei primi test eseguiti su un prototipo parlano di un aumento della rigidezza del 175%, quasi il doppio di quanto erano riusciti a fare i tecnici della Singer partendo da una 964 di serie. Tutto questo lavoro ovviamente costerà un’enormità, ma è per questo che la casa californiana resta una delle più stimate e rincorse nel settore.

  • Porsche-Singer-Red-Bull-2026-restomod-911-964-1
  • Porsche-Singer-Red-Bull-2026-restomod-911-964-2
  • Porsche-Singer-Red-Bull-2026-restomod-911-964-4
  • Porsche-Singer-Red-Bull-2026-restomod-911-964-5
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO