
Porsche 912: la vuoi più “cattiva”? Dalla a Kamm!
Spendereste 250.000 euro, esclusa l’auto donatrice, per avere “solo” 163 CV sotto il cofano? Non sembra un affarone, vero? Una BMW Serie 2 diesel ha più cavalli, persino una Mazda 3 è più potente, mentre la Mercedes A200 ha esattamente lo stesso numero di puledri. Ma c’è un ma: non stiamo parlando di una berlina compatta, bensì di un gioiello firmato Kamm Manufaktur, azienda ungherese specializzata in restomod di vecchie Porsche 911 e 912, e in particolare dell’ultima nata, la 912 T.
FUGA DALLA MODERNITÀ. Antidoto alle cavallerie folli a cui siamo ormai, nel bene e nel male, abituati, la Kamm 912 T nasce per sfruttare al massimo ognuno dei “soli” 163 CV forniti dal suo quattro cilindri boxer. Cosa possibile anche grazie a un peso a vuoto ridicolmente basso, in rapporto a quello di una qualsiasi sportiva dei giorni nostri: appena 860 kg, che si traducono in un rapporto peso/potenza di 5,3 kg/CV.
ROBA TOSTA. La 912 T di Kamm offre un piacere di guida senza filtri: dietro l’asse posteriore c’è un bel flat four ad alimentazione singola pronto a regalare brividi a ogni accelerata, il cambio è un manuale con la prima in basso, come nelle auto da corsa di una volta, la trazione è solo posteriore e non c’è la minima ombra di un aiuto elettronico alla guida che sia uno. Meraviglioso.
IL PREZZO È PER POCHI. Il telaio della Porsche 912 donatrice viene irrigidito e la carrozzeria, che mantiene le forme degli anni ’60, è parzialmente in fibra di carbonio. Il risultato è un’affascinante classica che può danzare tra le curve al ritmo perfetto, né lento né esageratamente forte. Kamm non ha lesinato nemmeno su nulla, installando ammortizzatori TracTive, freni dell’italiana Brembo e un differenziale autobloccante ZF, mentre l’abitacolo può essere foderato con i materiali e le fantasie che più vi aggradano. Il prezzo è impegnativo: sia la coupé sia la Targa costano poco meno di 300.000 euro (tutto incluso), ma vi metterete in garage un mezzo unico, pronto a immergervi nella guida a ogni giro di chiave.