Porsche Taycan Turbo GT, l’elettrica più veloce di tutte
Se per voi le auto che pesano oltre due tonnellate non dovrebbero nemmeno entrare in pista, evitate di leggere queste poche righe. Se invece volete sapere come hanno fatto i tecnici di Porsche a rendere la Taycan Turbo S ancora più veloce, proseguite pure. Innanzitutto, la Taycan Turbo GT ha un nuovo motore posteriore e un inverter a impulsi da 900 ampere anziché da 600. Questo porta la potenza totale a 789 CV (1340 Nm di coppia), che diventano 1033 cavalli in modalità overboost per 10 secondi, oppure 1108 per 2 secondi.
OLTRE 300 KM/H. Un po’ cervellotico ma efficace, visto che per scattare da 0 a 100 km/h questa Taycan impiega solo 2,3 secondi e gliene occorrono 6,6 per arrivare a 200 km/h. Il secondo dato è certamente il più impressionante, mentre la velocità massima di 290 km/h è meno stupefacente. Per fare ancora meglio e non rischiare di essere “sfanalati” da una RS 3 qualunque si può aggiungere il pacchetto Weissach, che alza la punta massima a 305 km/h, tira via 10 kg e, rispettivamente, uno e due decimi dai due scatti da fermo.
OLTRE 2,2 TONNELLATE. Tuttavia, quando si parla di peso, bisogna ricordare che la Taycan Turbo GT con il pacchetto Weissach totalizza 2235 kg a secco, cioè circa 75 kg in meno della Turbo S (senza il peso è praticamente lo stesso). Un dimagrimento che ha comportato la rinuncia al baule elettrico, all’uso esteso della fibra di carbonio per le finiture, all’installazione di sedili anteriori in CFRP e all’eliminazione di quelli posteriori. Mancano anche l’orologio analogico, i tappetini, una delle due prese di ricarica, le casse posteriori dello stereo e un po’ di materiale isolante.
ATTACK MODE. Sempre a proposito di prestazioni, l’Attack Mode mette a disposizione 120 kW aggiuntivi per 10 secondi, come sulle Formula E. Poi ci sono le sospensioni attive, i freni carboceramici alleggeriti, i cerchi forgiati da 21 pollici e il pacchetto aerodinamico con i componenti in fibra di carbonio. L’ala posteriore, invece, è attiva oppure fissa (sempre pacchetto Weissach) e nel secondo caso contribuisce a creare fino a 220 kg di deportanza, anche se non sappiamo a quale velocità.
RECORD. Porsche non dichiara nemmeno quali siano i pneumatici di primo equipaggiamento, ma sottolinea i record che la Taycan Turbo GT ha stabilito sia a Laguna Seca (1:27,85) sia al Nurburgring (7:07,55), conquistando il titolo di auto elettrica più veloce di sempre e di vettura a quattro porte più veloce in assoluto, a prescindere dall’alimentazione. In entrambi i casi al volante c’era Lars Kern, che al Ring ha girato 26 secondi più veloce rispetto a quanto fatto con la Taycan Turbo S.
NUMERI E PREZZI. Le informazioni su questa Porsche sono completate dall’autonomia omologata WLTP di 555 km, dalla potenza di ricarica massima di 320 kW e dai prezzi che partono da 249.188 euro. Voi la comprereste?