Questa Mercedes d’epoca umilia le ammiraglie di oggi

Questa Mercedes d’epoca umilia le ammiraglie di oggi

Se siete facoltosi collezionisti alla ricerca di gemme rare dell’automobilismo, che siano classiche o moderne, a nord di Stoccarda esiste un’azienda che può aiutarvi: si chiama Mechatronik, e tratta alcune delle più esclusive vetture al mondo, dalle Aston Martin Valkyrie AMR Pro alle Jaguar E-Type Lightweight. Oggi però concentreremo la nostra attenzione su di un qualcosa meno veloce, meno sportivo, un lussuoso quadrilocale su ruote che negli Anni ’60 divideva i suoi proprietari dai comuni mortali. State ammirando una Mercedes 600 Pullman, in tutti i suoi dodici chilometri di lunghezza. 

MB_W100_Pullman_Blau_1260-8

ZONA GIORNO PRIVATA. Come la matematica, anche la qualità non è un’opinione. Può variare da insufficiente – come diverse (troppe) costose vetture attuali a sbalorditiva, e la Pullman appartiene proprio a quest’ultimo estremo. Sessant’anni fa un oligarca o un governatore aveva questa, uno status symbol nonché espressione di prestigio assoluto. Ogni 600 Pullman versione limousine (come questa) è lunga 6,24 metri (!) con un passo di quasi 4, ha sei porte e una seconda fila di sedili che può scomparire creando una sorta di salotto. Le morbide sospensioni sono idrauliche, per planare sopra ogni asperità, mentre gli interni sono assemblati con i materiali più pregiati.

MB_W100_Pullman_Blau_1260-20

UN SISTEMA IDRAULICO CENTRALIZZATO. Il miglior legno, la miglior pelle, moquette, cromature e alluminio, vetri spessi quanto un dizionario e climatizzatore, e a seconda dei gusti del cliente poteva essere installato un bar con cristalleria, ulteriori tende per la privacy, un interfono o un frigo. L’impianto idraulico, estremamente all’avanguardia all’epoca e studiato insieme a Bosch, gestisce oltre alle sospensioni tanti altri aspetti come le portiere, i vetri, il divisorio, i sedili e il tettuccio apribile. 28 quintali di solidità e sfarzo, altro che plastiche che scricchiolano. La meccanica punta sull’assenza di vibrazioni, non sulle prestazioni, tanto sono gli altri a dover attendere il vostro arrivo, non il contrario.

MB_W100_Pullman_Blau_1260-18

COSTA PRIMA E DOPO. Il cuore di questo attico è un 6.3 V8 W100 da 250 cavalli, silenzioso e con abbastanza coppia da muovere senza troppi problemi la Pullman. L’esemplare in foto è in vendita proprio presso Mechatronik, ha 57 anni e nel 1969 venne costruito per uno dei più rinominati hotel di Parigi, come ‘navetta’ per i clienti di rango elevato. Il prezzo richiesto è di 180.000 euro – pensavamo di più visti altri risultati alle aste – ma attenzione alle spese accessorie… questo colosso fa circa 4 km/l e solo per la manutenzione ordinaria l’ex proprietario ha speso in 17 anni 90.000 euro! 

MB_W100_Pullman_Blau_1260-9

  • MB_W100_Pullman_Blau_1260-24
  • MB_W100_Pullman_Blau_1260-8
  • MB_W100_Pullman_Blau_1260-20
  • MB_W100_Pullman_Blau_1260-18
  • MB_W100_Pullman_Blau_1260-13
  • MB_W100_Pullman_Blau_1260-9
  • MB_W100_Pullman_Blau_1260-27
  • MB_W100_Pullman_Blau_1260-3
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO