
Questa Renault 5 gioca a fare la Clio Williams
Un concessionario Renault olandese, Zeeuw Zeeuw, preso dalla nostalgia per le hot hatch della Casa transalpina, ha deciso di prendere l’iniziativa per rendere più desiderabile la Renault 5 elettrica, proponendo, in collaborazione con lo studio di design dei Paesi Bassi Re-Volve, una serie limitata molto speciale, a immagine e somiglianza della Clio Williams di inizio Anni 90 e riservata a 25 clienti. Le modifiche, di carattere prettamente estetico, non hanno cambiato le qualità stradali della R5 ma aggiungono un tocco di raffinata ricercatezza a una vettura sfiziosa già di per sé, che ha lasciato però l’amaro in bocca a tanti potenziali clienti che l’avrebbero preferita termica o almeno ibrida.
SOTTO NESSUNA DIFFERENZA. A distinguere la Renault 5 E-Tech Electric del concessionario Renault dei Paesi Bassi da una Iconic Cinq di serie provvedono le ruote in lega leggera da 19 pollici di color oro, coordinate nella tinta con gli inserti ricamati sui sedili, in Alcantara e pelle (materiali non previsti sul modello di serie), che riportano il numero 5. Curiosamente per questa limited edition è stato previsto solo il motore da 90 kW (120 CV), anche se quello da 110 kW (150 CV) avrebbe permesso di aggiungere un legame in più con la Clio Williams dell’epoca, il cui 2 litri 16 valvole esprime 150 CV, abbinato alla batteria da 40 kWh, per un’autonomia di poco superiore ai 300 km.
IL PREZZO? 38.995 euro, più alto di quello della stessa 5 E-Tech Electric Roland Garros, oggi il top di gamma nel listino Renault, dotata del motore da 110 kW e della batteria da 52 kWh per oltre 400 km di autonomia. Nelle comunicazioni del dealer olandese non si fa cenno alla Clio Williams, fors’anche perché il nome è registrato: così questa serie speciale è stata battezzata Monte-Carlo Edition.