Questo “missile” inglese ha messo sottosopra il mondo delle hypercar

Questo “missile” inglese ha messo sottosopra il mondo delle hypercar

Se un nuovo fumetto della DC Comics dovesse avere come protagonista un’auto, forse il direttore editoriale al posto della pur irresistibile Porsche 911-Saetta McQueen, stella della saga Cars, sceglierebbe una McMurtry Spéirling Pure (anche se di certo non saprebbe di cosa si tratta). Questa hypercar, uscita dai cancelli di una giovane startup inglese, ha il potere di rimanere appesa sottosopra, genera 2.000 kg di deportanza… da ferma e ha un look da mini Batmobile, eppure in poco più di 3,8 metri di lunghezza concentra un livello ingegneristico e delle prestazioni folli; ci manca solo che inizi a sparare raggi laser dai fari…

McMurtry Spéirling Pure

McMurtry Spéirling Pure

“SCHIACCIATA” A TERRA ARTIFICIALMENTE
Ora vi snoccioliamo qualche dato per farvi capire quanto sia da ammirare questo “proiettile” inglese. Tanto per cominciare, la Spéirling nasce per orgoglio e sfida da parte di Sir David McMurtry e Thomas Yates, giusto per dimostrare a tutti che una sportiva elettrica non deve per forza pesare due tonnellate. La Pure pesa 1.300 kg a vuoto, e i due motori elettrici scaricano 1.000 CV sulle sole ruote posteriori. Tra ventole da 23.000 giri/min., appendici aerodinamiche ed effetto suolo, la deportanza supera i 2.250 kg in movimento, o 2.000 on-demand, ovvero anche se siete parcheggiati fuori da un mini-market.

McMurtry Spéirling Pure

IMPRENDIBILE
Tutto ciò conduce inevitabilmente a prestazioni aliene: “0-100” in 1,6 secondi, 7,97 secondi per il quarto di miglio e fino a 3g generati in curva; meglio non far colazione prima di mettersi alla guida… La Spéirling ha fatto anche incetta di record in circuito, tutti strabilianti, da quello assoluto a Goodwood (39’’08) o sulla pista di Top Gear (55’’90), per non parlare dei risultati raggiunti a Hockenheim o a Castle Combe dove questa hypercar-fumetto ha girato molto più velocemente di una Formula 3 e di una  Lamborghini Huracán GT3. Una AMG GT One non la vedrebbe neanche passare, per intenderci. 

McMurtry Spéirling Pure

VI TONIFICA IL FISICO
La Pure promette di ricaricarsi in venticinque minuti, in condizioni “ideali”, e di offrirne venti, se la spremete in pista. Non molti, oggettivamente, ma sarà il vostro corpo a chiedere una pausa per primo. Monoposto, la Spéirling si può guidare solo in circuito; la produzione partirà a breve nello stabilimento di Wotton-under-Edge, nel Regno Unito, e ciascuno dei 100 esemplari previsti costerà 940.000 sterline (tasse escluse).

  • McMurtry-Spéirling-Pure-2026-1
  • McMurtry-Spéirling-Pure-2026-2
  • McMurtry-Spéirling-Pure-2026-3
  • McMurtry-Spéirling-Pure-2026-4
  • McMurtry-Spéirling-Pure-2026-5
  • McMurtry-Spéirling-Pure-2026-6
  • McMurtry-Spéirling-Pure-2026-7
  • McMurtry-Spéirling-Pure-2026-8
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO