Race for Glory: quando la Lancia “bastonava” l’Audi
Non so se capita anche a voi, ma quando sento parlare del Gruppo B mi emoziono sempre. Non ero ancora nato quando è stato creato e nell’anno in cui è stato abolito, il 1986, iniziavo a guidare il triciclo (mio padre racconta sempre che derapavo con perizia sulle mattonelle del corridoio), quindi non potevo averne contezza. Tuttavia, immagino come molti di voi, crescendo ho divorato libri, articoli e filmati su quelle quattro leggendarie stagioni e sulle auto che ne sono state protagoniste.
UN’EPOCA LEGGENDARIA. Non serve nemmeno stare a ricordare quanto fosse affascinante quel periodo storico e quanto diversa fosse l’Italia, non solo per quel che riguardo il motorsport. A questo proposito, due delle auto più incredibili della storia sono nate proprio in quegli anni, grazie al Gruppo B: la Ferrari F40 e la Lancia Delta S4, ancora oggi massime espressioni del concetto di supercar e di auto da rally. Conclusa questa doverosa premessa, veniamo alla notizia: sta per uscire un film che racconta il mitologico Mondiale rally del 1983!
SUA MAESTÀ CESARE FIORIO. Il film si intitola Race for Glory – Audi vs Lancia e narra di come il team della casa torinese, diretto dal grande Cesare Fiorio, riuscì nell’impresa di vincere il Mondiale costruttori con la Lancia 037 a due sole ruote motrici, battendo l’Audi quattro a trazione integrale che, comunque, consentì ad Hannu Mikkola di conquistare quello piloti. Il fondatore reparto corse Lancia è interpretato dal nostro Riccardo Scamarcio, mentre Daniel Brühl – già Niki Lauda in Rush – è Roland Gumpert, all’epoca numero uno della divisione sportiva dell’Audi e successivamente creatore della supercar che porta il suo nome.
RE WALTER E LA SUA REGINA. Il film è diretto da Stefano Mordini e guardando il trailer rimane addosso una bella sensazione. Ovviamente è solo un’impressione e per dirvi qualcosa di più dovremo aspettare di vedere tutto il film. Se Scamarcio e Brühl sono una garanzia, il resto del cast non è niente male, con il bavarese Volker Bruch, già visto nella serie Babylon Berlin, che nei panni di quel gran manico di Walter Röhrl. Il pilota tedesco ha sempre avuto parole al miele per la Lancia 037, giudicandola come una delle migliori, se non la migliore auto tra i tanti bolidi da lui guidati.
FILM BISESTILE. Tra gli attori principali di Race for Glory – Audi vs Lancia c’è anche la francese Esther Garrel che interpreta Michèle Mouton, la tenace e veloce pilota del team di Ingolstadt. Il film uscirà nelle sale americane il 5 gennaio e in Italia arriverà il 29 febbraio. A questo punto non rimane che aspettare, anche se una riflessione sorge spontanea: in quel periodo l’Audi e la Lancia, oltre a essere rivali nei rally, avevano anche una dimensione industriale simile. A metà degli anni ’80, infatti, entrambe costruivano e vendevano circa 350.000 auto all’anno.
UN TUFFO AL LAGO. Peccato che le Lancia rimanevano quasi tutte in Italia, mentre metà delle Audi già lasciavano i confini nazionali per approdare nei vari mercati europei. Il resto è storia nota: il brand tedesco è diventato il fiore all’occhiello del Gruppo Volkswagen e ha successo a livello internazionale, invece quello italiano da qualche anno opera solo nel mercato domestico, con un’auto che ha più di dieci anni sulle spalle. Inoltre il suo rilancio è affidato a un modello che è l’ennesima interpretazione della piattaforma STLA Small (la stessa delle Opel Corsa e Peugeot 208) e che in questi giorni è sulla bocca di tutti per essere stato ripescato da un lago.