Rimac C_Two: i test in strada e in pista

Rimac C_Two: i test in strada e in pista

Nel 2012 la Concept One ha fatto conoscere al grande pubblico la Rimac; la giovane azienda croata specializzata nella ricerca e sviluppo di propulsori elettrici aveva creato – a soli tre anni dalla sua nascita – una hypercar da oltre 1200 cavalli capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 2”5 e raggiungere i 345 km/h. Numeri impressionanti oggi come allora; tuttavia il costruttore croato non si è fermato e al Salone di Ginevra 2018 ha presentato la C_Two una nuova super elettrica con prestazioni e obiettivi ancora più ambiziosi. Proprio quest’auto, dopo la lunga fase di progettazione al simulatore, è finalmente arrivata nelle mani di ingegneri e collaudatori in vista del lancio sul mercato previsto per la fine del 2020.

2020-rimac-c-two-prototipo

150 UNITÀ. Con la C_Two l’azienda croata vuole alzare l’asticella delle ‘prestazioni elettriche’. Alcuni numeri: 1914 cavalli, 415 km/ di velocità massima, due (!) secondi netti per accelerare da 0 a 100 all’ora e la capacità di percorrere due giri del vecchio circuito del Nürburgring alla massima velocità senza perdite di potenza. Per raggiungere simili performance gli uomini della Rimac stanno testando ogni componente del powertrain composto da quattro motori elettrici, uno per ruota, e dal pacco batterie da 120 kWh così come il complicato ‘cervello’ elettronico che permetterà di scaricare a terra quasi duemila cavalli in tutte le condizioni. A marzo la C_Two si svelerà nelle sue forme definitive in occasione del Salone di Ginevra: saranno prodotti 150 esemplari, già tutti venduti, ad un prezzo di partenza di 1,8 milioni di euro.

2020-rimac-c-two-prototipo

  • 2020-rimac-c-two-prototipo
  • 2020-rimac-c-two-prototipo
  • 2020-rimac-c-two-prototipo
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO