Sapevate chi ha vinto la Dakar tra i camion?

IVECO SU TUTTI. La Dakar è una gara affascinante e seguitissima. Tutti o quasi sanno che, in Arabia Saudita, si è appena conclusa l’ultima edizione – la 45esima –  che ha incoronato tra le auto la Toyota Hilux di Nasser Al Attiya e Mathieu Baumel e tra le moto la Ktm di Kevin Benavides. Ma a questa competizione durissima che si è svolta su un percorso lungo diverse migliaia di chilometri, partecipano altre categorie di veicoli, tra le quali anche i camion. E proprio tra i camion c’è stato il trionfo italiano degli Iveco Powerstar, che ha approfittato dell’assenza dei truck russi Kamaz, esclusi dalla FIA in conseguenza all’invasione dell’Ucraina, e già vincitori del rally-raid più famoso per ben 18 volte.

Iveco Powerstar alla Dakar 2023TRE CAMION AI PRIMI QUATTRO POSTI. Nella categoria dei camion “da corsa e off-road”, l’azienda italiana ha piazzato due mezzi sul podio. Il vincitore è stato Janus van Kasteren jr, alla sua quarta partecipazione, mentre al terzo posto si è classificato il suo compagno di squadra Martin van den Brink. E, comunque, suo figlio ventenne Mitchel van den Brink, che è diventato il più giovane vincitore di una prova con il suo primo posto nella tappa 6, ha chiuso al quarto posto con un altro Iveco Powestar.

COPPIA PAZZESCA. Gli Iveco Powerstar che hanno dominato la Dakar erano spinti da un motore Cursor 13 appositamente progettato da FPT Industrial, il brand di Iveco Group dedicato ai sistemi di propulsione, e hanno percorso oltre 8500 km su terreni caratterizzati da dune impervie per poi passare a vaste distese sabbiose. Hanno la trazione integrale, il cambio automatizzato e possono raggiungere i 160 km/h. Il 6 cilindri in linea turbodiesel di 13 litri di cilindrata, con sovralimentazione twin scroll, dei camion da corsa è in grado di erogare fino a 1000 CV e 5000 Nm. Ma nelle versioni standard, offre da  410 a 500 CV.

Iveco Powerstar alla Dakar 2023ORGOGLIO ITALIANO. Fabio Santiago, Head of Marketing and Product Management Iveco Truck Business Unit, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dai nostri team e dai nostri camion Iveco Powerstar, anche se la vittoria si tinge di tristezza per quanto accaduto durante la nona tappa (è stato investito uno spettatore che si era avventurato troppo vicino ai camion per fare delle foto n.d.r.): in primis, il nostro pensiero e la nostra solidarietà vanno a tutti coloro che sono stati coinvolti. Dobbiamo comunque mostrare gratitudine ai nostri piloti, che hanno spinto sè stessi e i loro veicoli al massimo, e hanno offerto una prestazione fantastica nel più duro dei rally.”

  • Martin Van De Brink, Janus Van Kasteren, Mitchel Van Den Brink - Dakar 2023
  • Iveco Powerstar alla Dakar 2023
  • Iveco Powerstar alla Dakar 2023
  • Iveco Powerstar alla Dakar 2023
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE