Sei auto d’epoca sportive da comprare nel 2026

Sei auto d’epoca sportive da comprare nel 2026

State pensando di regalarvi un’auto d’epoca sportiva per il 2026? Se l’auto dei vostri sogni è tra quelle che abbiamo inserito nella nostra lista, siamo con voi.

auto sportive d'epoca

PASSIONE O INVESTIMENTO? COSA DICE IL MERCATO
Lo scorso dicembre abbiamo dedicato un articolo di approfondimento sull’andamento del mercato delle auto d’epoca nel 2025, riportando i dati analizzati dagli esperti di Hagerty, società americana specializzata in servizi legati al mondo delle auto da collezione. Lo stesso team di esperti, in questo inizio di 2026, ha tastato il polso delle ultime tendenze in materia sulle due sponde dell’Atlantico, facendo una previsione su quali potrebbero essere le vetture più “promettenti” (anche in un’ottica di investimento…) da mettersi in garage prima che sia troppo tardi. Noi di Veloce ci siamo concentrati sulle sportive, scegliendone sei su cui, anche secondo noi, visto il mix tra fascino e doti di guida, vale la pena scommettere.

auto sportive d'epoca

Sopra, l’Alfa Romeo 2000 Spider Veloce del 1971; sotto, la Spider della serie successiva, lanciata nel 1983

auto sportive d'epoca

ALFA ROMEO SPIDER “DUETTO”
Le Alfa Romeo Spider basate sulla meccanica della Giulia degli anni ’60, costruite a cavallo tra gli anni ’60 e ’90 e conosciute dagli appassionati con il soprannome di Duetto, fanno gola agli amanti del genere per la linea sportiva ed elegante firmata dalla Pininfarina e la meccanica sportiva, con grintosi motori bialbero a quattro cilindri che hanno fatto la storia e raffinate sospensioni indipendenti su tutte le ruote.

Quand’erano considerate alla stregua di semplici auto usate, queste macchine passavano di mano a cifre quasi irrisorie, ma negli ultimi dieci-quindici anni sono diventate a tutti gli effetti pezzi da collezione. Emblematico il caso della Spider prima serie del 1966, la mitica “Osso di seppia”: dal 2015 al 2017 le sue quotazioni sono salite di oltre il 40% e oggi si attestano intorno ai 55-65.000 euro, nel caso di esemplari perfettamente conservati o restaurati. Il vostro budget è inferiore? Potreste puntare su una seconda serie con motore 2.0 (20-30.000 euro) o, se il vistoso spoiler in gomma nera che appesantisce un po’ la linea non vi disturba troppo, su una terza serie 1.6 (11-15.000 euro).

auto sportive d'epoca

FERRARI F430
Il valore delle auto sportive di lusso è in costante ascesa dal 2020 e la Ferrari F430 cavalca in pieno questo trend: negli ultimi cinque anni, le quotazioni della biposto con il V8 al centro della casa di Maranello (che c’è anche con la capote in tela, la Spider) sono aumentate del 20%. La linea perde un po’ in termini di purezza, rispetto a quella della precedente 360 Modena, ma la F430 guadagna un nuovo motore con 90 CV in più e vanta prestazioni paragonabili a quelle di una moderna supercar.

Una coupé ben tenuta con il cambio manuale oggi vale sui 130.000 euro (se ne risparmiano 20.000 optando per un’auto con il cambio elettroattuato, che la casa chiama F1), mentre per una Spider difficilmente ne bastano meno di 150.000.

auto sportive d'epoca

MERCEDES SLK (R171)
Le statistiche del settore dicono che l’accoppiata tra tetto apribile in tela e stella a tre punte sul cofano si traduce puntualmente in un
sicuro futuro collezionistico. Perché, allora, non puntare su una Mercedes SLK di seconda generazione (quella siglata R171), se si è in cerca di una spider elegante che a più di vent’anni dal lancio fa ancora una gran bella figura?

In giro ce ne sono ancora molte e i prezzi sono inferiori a quelli di un’utilitaria a km zero. Non ci credete? Beh, sappiate che per la più potente ed esclusiva di tutte, la AMG, mossa da un 5.4 V8 da 360 CV, potrebbero bastare 18.000 euro…

auto sportive d'epoca

PORSCHE 911 (996)
Il tempo è un giudice implacabile e ha fatto sì che i noti difetti dei grintosi sei cilindri boxer derivati dal 2.5 che nel 1996 ha debuttato sulla Porsche Boxster (di cui qui trovate una dettagliata guida all’acquisto) non abbiano avuto ricadute negative sull’andamento del valore della prima Porsche 911 con il motore raffreddato a liquido.

In molti, piuttosto che dalla paura di un guasto meccanico che nei casi peggiori può avvicinarsi al valore dell’intera auto, sono ancora bloccati dai famigerati fari “a uovo fritto”, che tuttavia non dispiacciono affatto a un numero via via crescente di appassionati. Non si spiega altrimenti la stabilizzazione (e la prospettiva di un progressivo aumento negli anni futuri) del valore delle Porsche 911 della serie 996. Oggi per una delle prime Carrera (con il 3.4 da 300 CV) in ordine si spendono cifre intorno ai 30.000 euro.

auto sportive d'epoca

TOYOTA SUPRA (A80)
Se oggi la Toyota Supra di quarta generazione (siglata A80) è così famosa e amata dagli intenditori di auto sportive giapponesi (e non solo) è grazie al videogioco Gran Turismo e ai film di Fast&Furious: avete presente quella arancione guidata da Brian O’Conner (Paul Walker) nel primo capitolo della saga? Nel 2021 è stata venduta per 550.000 dollari, innescando un repentino rialzo delle quotazioni del modello.

In Italia è rarissima, ma se avete un buon gruzzolo da parte e il pensiero di questa affascinante coupé vi ruba preziose ore di sonno non vi arrendete e, piuttosto, cercatela all’estero: i costi extra per l’importazione e la reimmatricolazione sono giustificati dal miglior rapporto qualità/prezzo rispetto a quello delle rivali dell’epoca, la Honda NSX e la Nissan Skyline GT-R. Le quotazioni? Le 3.0 da 238 CV (senza turbo) si trovano a cifre intorno ai 50.000 euro, mentre ne servono 20.000 in più per le più potenti e veloci versioni sovralimentate con 330 CV.

auto sportive d'epoca

VOLKSWAGEN GOLF GTI SECONDA SERIE
Il settore delle compatte sportive è uno dei più floridi nel mercato delle auto d’epoca e non stupisce che il gradimento per la Volkswagen Golf GTI, ossia l’auto che a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 ha creato la moda per questo genere di vetture, sia in costante ascesa. Le quotazioni della prima serie, ormai, hanno letteralmente preso il volo, quindi se non volete o potete spendere troppo può valer la pena puntare sul modello di seconda generazione, che al pimpante 1.8 a iniezione elettronica della progenitrice abbina una carrozzeria più grande e altrettanto accattivante, oltre a sedili più comodi e a una plancia più moderna.

I prezzi? Una bella Golf GTI seconda serie con il motore a 8 valvole vale sui 10-14.000 euro; a parità di stato di conservazione, si trovano a circa 2.000 euro in più la 1.8 a 16 valvole da 136 CV e la più rara G60 con 160 CV.

  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-1
  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-2
  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-3
  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-4
  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-5
  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-6
  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-10
  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-9
  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-11
  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-12
  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-17
  • auto-epoca-sportive-da-comprare-2026-16
CONDIVIDI SU
Un commento su “Sei auto d’epoca sportive da comprare nel 2026”
  • Jambetta ha scritto:

    Articolo super interessante e ben scritto. Tutte vetture bellissime,la supra in testa,poi la 430, l’alfa e via,via tutte altre. Ovviamente supra e Ferrari inavvicinabili,il duetto l’ho sempre amato solo un po’ difficile da gestire ,nella versione carburatori.

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO