Shelby Mustang Mach-E GT e il sibilo del cobra

Shelby Mustang Mach-E GT e il sibilo del cobra

100 AUTO PER 100 ANNI. Ci sono svariati modi per celebrare un compleanno. La Shelby American ha deciso di festeggiare i 100 anni dalla nascita di Carroll Shelby (padre delle leggendarie Cobra e GT40, ma anche di tante altre Ford vittoriose in pista) realizzando un allestimento speciale per la Mustang Mach-E GT, la versione più prestazionale della suv a batteria della Casa americana, che ha  I cento “pacchetti” di aggiornamento, disponibili da luglio solo per l’Europa per la vettura, potranno essere aggiunti entro il 2023 alle vetture già di proprietà dei clienti o su veicoli nuovi ancora da consegnare, a un prezzo di 24.900 euro.

Shelby Mustang Mach-E GTBARICENTRO BASSO. Il team della Shelby è intervenuto sulla Ford Mustang Mach-E GT per migliorare maneggevolezza e stile. Tra i componenti chiave degli interventi troviamo un cofano e uno splitter in fibra di carbonio, cerchi leggeri personalizzati e una serie di modifiche per ridurre l’altezza del veicolo dal suolo di 2,5 cm. Il risultato? Un’aerodinamica migliore, un baricentro più basso e masse non sospese più contenute. Anche l’occhio, però, vuole la sua parte e per questo la Shelby è intervenuta personalizzando la livrea con grafiche racing, tappetini Shelby personalizzati e badge identificativi sia all’interno che all’esterno. In più c’è un numero identificativo che fornirà ulteriore valore collezionistico ai cento esemplari a disposizione.

Shelby Mustang Mach-E GTNESSUN INTEGRALISMO. Naturalmente, se il nome di Shelby vi porta alla mente il suono dei motori V8 americani non state sbagliando. Tuttavia non bisogna pensare che questo possa essere in contrasto con una vettura elettrica. “In un’intervista pubblicata da Ford Performance prima della sua scomparsa nel 2012, Carroll dichiarava di attendere con impazienza i veicoli elettrici”, ricorda Joe Conway, ceo della Shelby American. In fondo Carroll Shelby era un visionario e non c’è da stupirsi se guardava con curiosità alle innovazioni che interessavano il mondo dell’automobile, elettrificazione compresa.

Shelby Mustang Mach-E GTIL SOUND DELL’ALGORITMO. Certo, il canto del motore è un’assenza non da poco su una sportiva elettrica. Sulla Shelby Mustang Mach-E GT si è provato a mettere una “pezza” con l’Active Performance Sound System di Borla. Questo sistema audio è stato studiato per riprodurre le sensazioni sonore di un motore termico attraverso un algoritmo proprietario che elabora in tempo reale i dati della vettura e riproduce i suoni all’interno dell’abitacolo attraverso l’impianto audio. La Shelby promette una colonna sonora “iperrealistica”, che si adatta perfettamente allo stato del motore e alla dinamica del veicolo.

MECCANICA INVARIATA. Non c’è stato invece alcun intervento sui due motori, uno davanti e l’altro dietro, che insieme arrivano a erogare 487 CV e 860 Nm e permettono alla Mustang Mach-E GT originale di raggiungere i 200 km/h (autolimitati) ma, soprattutto, scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Però è verosimile che la riduzione di peso, che peraltro non è stata comunicata ufficialmente, possa migliorare ulteriormente l’accelerazione.

  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
  • Shelby Mustang Mach-E GT
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO