Sogni proibiti: 5 auto che non possiamo comprare in Europa
Non so se capita anche a voi, ma quasi ogni volta che guardo un film americano noto (ma anche australiano) qualche auto che vorrei e che invece in Italia (e in Europa) non è nemmeno mai arrivata. E non parlo solo delle Mustang o dei pick-up, che tutto sommato non è così difficile portare da noi a patto di poter spendere. Mi riferisco a tante altre automobili, spesso delle vere e proprie chicche, magari a volte anche di costruttori europei, che per scelte geopolitico-industriali non vengono commercializzate nel Vecchio Continente.
CADILLAC CT5-V BLACKWING. La CT5-V Blackwing è un ottimo esempio, anche se Cadillac è un brand in cerca d’autore da diversi anni, dopo che sono finiti i fasti degli Anni ’80. Questa berlina iper-vitaminizzata è semplicemente la Cadillac di serie più potente di sempre. Il suo 6,2 litri V8 LT4 small-block sovralimentato eroga 668 CV e 893 Nm di coppia, che bastano per spararla da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e poi fino a 330 km/h. Il tutto condito dalla trazione posteriore e dalla possibilità di cambiare marcia con tanto di frizione e cambio manuale. I consumi? Inutile parlarne, considerato quanto costa la benzina in Usa e quanto in Europa.
NISSAN Z. Come è potuto accadere che gli europei si stufassero delle coupé sportive? Onestamente non lo so ma è successo. Così Nissan ha deciso di non vendere nel Vecchio Continente l’erede della 370Z ed è un vero peccato. Spinta da un 3 litri V6 bi-turbo con 405 CV e pesante circa 16 quintali, brucia lo 0-100 km/h in soli 4,5 secondi e poi si ferma a 250 km/h ma solo per l’intervento del limitatore. La trazione è posteriore e per il cambio c’è la doppia scelta tra manuale a 6 marce e automatico a 6 rapporti.
TOYOTA GR COROLLA. Se la GR Yaris vi piace ma è troppo piccola, sappiate che in USA è in vendita la sua versione XL, ovvero la GR Corolla. Powertrain e meccanica non cambiano, quindi c’è sempre la trazione integrale con tre differenziali, ma il motore 1.6 turbo 3 cilindri è stato potenziato fino a erogare 300 CV. L’estetica generale è arrabbiata al punto giusto e lo spoiler è davvero vecchia scuola. Un’auto estrema: o la si ama o la si odia.
LAND CRUISER 70. Comprereste un fuoristrada praticamente indistruttibile per 30.000 euro? In tal caso sareste ottimi clienti Toyota e del mitico Land Cruiser 70. Peccato che da noi sia fantascienza, ma in effetti sarebbe bellissimo comprare una off-road nuova con l’estetica del 1984, con il telaio a longheroni per ben 23 quintali di peso. Sotto il cofano, però, c’è un moderno 2.8 turbodiesel da 204 CV e 500 Nm, collegato a un serbatoio da 130 litri per giornate in fuoristrada senza fine.
LEXUS IS500. I V8 aspirati sono sempre più rari perfino sulle auto sportive, figurarsi sulle berline. Eppure in USA si può comprare una Lexus IS 500 per 60.000 dollari collegando ben 472 CV al proprio piede destro e facendoli galoppare fino a 7100 giri. La trazione è posteriore e il cambio è un automatico a 8 rapporti. Ciliegine sulla torta sono il differenziale posteriore Torsen e sospensioni attive. Dio benedica l’America.