Tenetevi forte, questa Impreza è scatenata!
Sbandate di potenza su strette stradine sterrate che tagliano foreste di alberi secolari, sulla neve, sul ghiaccio, sull’asfalto. Un bolide blu con cerchi dorati e un numero sulle fiancate, 555, che non ha bisogno di presentazioni. I rally degli anni ’90 fanno rima con la Subaru Impreza gruppo A, con cui negli otto anni trascorsi da protagonista sulla scena mondiale la casa giapponese ha conquistato tre titoli costruttori e altrettanti piloti. Se poi a guidare era lo scozzese Colin McRae… lo spettacolo era garantito.
DI NUOVO IN SCENA. Una piccola parte di quei ricordi rivive in un video on-board di una Subaru Impreza da corsa ex Colin McRae e Derek Ringer spremuta nell’Ardennes Rally Festival dal pilota Marc Schipper, che non sarà McRae, ma di certo non è uno sprovveduto al volante. Tornanti in controsterzo pieno, traiettorie pulite e passaggi a filo dei muretti, il tutto sotto la pioggia e con il sound inconfondibile del boxer che riecheggia nei boschi. Poesia.
INDIMENTICABILE. Inconfondibile è anche la mitica Impreza, grazie ai cerchi color oro di 18 pollici (le paffute gomme da 15’’ erano riservate ai percorsi sterrati) e la livrea 555 derivata da uno sponsor di sigarette britannico e oramai impressa a fuoco nella mente di ogni fan dei rally. Il cortometraggio, merito di Robbert Alblas, ci fa rivivere per pochi minuti la magia dei rally anni ’90 offrendo un posto in prima fila per una vettura davvero speciale, che sempre più di rado si vede in libera uscita. Godetevi lo spettacolo!