Ti piace questa Toyota GT86? Scopri come l’hanno fatta

Ti piace questa Toyota GT86? Scopri come l’hanno fatta

Senza troppi giri di parole: la NEO86 è una delle macchine più belle viste al Tokyo Auto Salon 2026 insieme alla Suzuki Twin “Pocket Bunny”. Result Japan è un tuner giapponese specializzato in Toyota GT86 e GR86 e GR Yaris, ma non disdegna la Honda S660, la Suzuki Swift Sport e altre sportive del Sol Levante che rende più “cattive” con bodykit pieni di muscoli.

GIAPPONESE FINO AL MIDOLLO
Con la NEO86, però, Result Japan non ha realizzato un semplice bodykit, ma un kit estetico che trasforma la coupé giapponese in un omaggio (peraltro molto ben riuscito) agli anni ’80 e a un certo Anime basato su vecchie Toyota, scoli pluviali e tofu. Un giro di parole per dire che la Result Japan ha preso una GT86, ci ha messo dei fari a scomparsa e un kit estetico che la fa assomigliare alla Toyota Sprinter Trueno AE86 protagonista di Initial D, livrea compresa, ottenendo un ‘retromod’ coi fiocchi. Non sapete cos’è la AE86? Era una squadrata coupé di quarant’anni fa, mossa da un 1.6 bialbero con 130 cavalli e la trazione posteriore. Una sorta di antenata della Mazda MX-5, ma senza la capote in tela e un look che sembra partorito da un… precursore di Minecraft.

NEO86 Toyota GT86

“TAGLIA E CUCI”
Per far sì che le morbide linee della GT86 assomigliassero a quelle di… sua nonna (non è un caso, quel numero 86 dopo la sigla GT), il tuner ha dovuto tribolare un po’, disegnando paraurti anteriori e posteriori più netti e rettangolari, e integrando nel muso i mitici fari a scomparsa della Trueno AE86. Non potevano mancare, poi, cerchi in stile Minilite e un piccolo alettone a coda d’anatra quasi orizzontale, oltre alla livrea sfoggiata dalla Toyota di Takumi Fujiwara (protagonista del manga Initial D): passaruota e fascia inferiore neri, a contrasto con la parte superiore bianca; non abbiamo la minima idea di cosa dica la scritta in giapponese, ma sopra, in piccolo, compare Racing Service, quindi opteremo per quello anziché Fujiwara Shop.

NEO86 Toyota GT86

QUASI NON LA RICONOSCI PIÙ
Della Toyota GT86 originaria si distinguono pochissimi tratti ormai: il profilo del tetto, per esempio, o i terminali di scarico e la forma dei fanalini posteriori. Pare che anche il 2.0 quattro cilindri boxer sia rimasto invariato: 200 CV (70 in più dell’antenata) e le ottime doti di guida della GT86 basteranno, per consegnare dignitosamente del tofu all’alba?

  • Result-Japan-NEO86-Toyota-GT86-2026-3
  • Result-Japan-NEO86-Toyota-GT86-2026-1
  • Result-Japan-NEO86-Toyota-GT86-2026-2
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO