Totem GT Super: ode al sei cilindri

Totem GT Super: ode al sei cilindri

Per la verità è già da un po’ di tempo che si parla di questa vettura e anche con un discreto interesse. Perché dopo aver essersi imposti all’attenzione generale con l’affascinante Totem GT, un affascinante restomod dell’Alfa Romeo Giulia GT degli Anni 60, i responsabili dell’azienda italiana Totem Automobili hanno finalmente presentato la versione definitiva della GT Super con motore endotermico che andrà appunto ad affiancarsi alla full electric. Secondo i primi dati diffusi il passaggio al motore tradizionale ha permesso, unitamente al largo uso del carbonio, di portare il peso a vuoto ad appena 1180 kg, contro i 1300 dell’elettrica.

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SPINGE FORTE. La GT Super in questione con telaio siglato 04 e con motore ITV61 reca il nome di Artemide: curiosando tra le note della Totem si scopre che è il primo telaio riservato al motore a benzina, dopo i primi tre realizzati con la power unit elettrica. Sotto il cofano ronza un bel V6 2.8 biturbo messo a punto da Italtecnica Engineering del peso di appena 179 kg: il nome di battesimo di questo V6 è Gloria. motore disponibile nella doppia configurazione da 600 CV e 700 Nm (limitatore a 7.500 giri) o da 750 CV e 850 Nm di coppia (limitatore a 8.500 giri). Per entrambi la trasmissione è manuale sei rapporti con selettore a griglia che fa tanto chic abbinato alla trazione posteriore e differenziale autobloccante. La velocità dovrebbe essere autolimitata a 250 km/h.

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CARBONIO A PROFUSIONE. La GT Super si distingue dalla GT Electric per la presenza dei loghi e soprattutto per gli inevitabili terminali di scarico posteriori. Nell’abitacolo è stata ridisegnata la console centrale per ospitare la leva del cambio. Cura dei dettagli e raffinatezza estrema sono i punti salienti delle Totem: ecco perché la bella carrozzeria e quasi interamente  in fibra di carbonio con raffinate sospensioni in alluminio a doppi triangoli e pneumatici 225/40 anteriori e 265/40 posteriori su cerchi in lega da 18 pollici. L’impianto frenante manco a dirlo è griffato da Brembo e ha dischi da 345 mm anteriori e 330 mm posteriori.

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MEZZO MILIONE COME MINIMO. Nell’abitacolo non c’è praticamente limite alla personalizzazione: il cliente potrà quindi realizzare interni completamente tailor made. Il rovescio della medaglia è ovviamente rappresentato dai costi che, nel caso, potrebbero lievitare senza ritegno. In ogni caso, tanto per dare un’indicazione di prezzo, una Totem GT Electric ha un listino che parte da circa 430mila euro, mentre per la GT Super con motore termico si parla di circa 460 mila euro. Nel caso vogliate farci un pensierino sappiate che di GT Super la Totem Automobili ha in programma di produrne solo 10 esemplari.

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