
Veloce Monday: il meglio della settimana/12
È iniziato un nuovo anno, e su Veloce lo abbiamo cominciato a modo nostro: andando a caccia di belle storie e curiosità tra i meandri del mondo delle auto d’epoca, da corsa e, più in generale, del mondo delle auto capaci di emozionare. In questa prima breve rassegna dell’anno vi riproponiamo gli articoli della scorsa settimana che secondo noi val la pena di rileggere.

IL MOTORE TERMICO HA ANCORA MOLTO DA DIRE
Il fatto che l’Europa abbia rivisto il tiro sul divieto di vendita delle auto con motore elettrico, tirando una riga rossa sul 2035 e spostandolo a data da destinarsi, non è una grande notizia se pensiamo che le case dovranno comunque ridurre del 90% le emissioni allo scarico dei loro veicoli rispetto ai livelli del 2021.

A PROPOSITO DI “CHICCHE…”
Il mondo delle supercar è sempre fecondo di auto che sanno stupire e la scorsa settimana sotto i riflettori ne abbiamo messa una che fa parte a pieno diritto di questa categoria.

LAMBORGHINI, CHE PASSIONE!
Noi di Veloce la scorsa settimana ci siamo “virtualmente” intrufolati nel garage di uno dei più grandi collezionisti di Lamborghini in circolazione.
Se non avete ancora visto la collezione di Albert Spiess, datele un’occhiata e fateci sapere nei commenti quale delle sue Lambo vorreste nel vostro garage dei sogni.

LA LAND ROVER RISPOLVERA UN MITO
Ve lo ricordate il mitico Camel Trophy? Dal 1980 al 2000, le Land Rover gialle con il logo della Camel sulle fiancate hanno dato prova delle loro doti in “off-road” affrontando le insidie della giungla e della Savana, portando in alcuni dei luoghi più remoti, inospitali e spettacolari del mondo i migliori fuoristradisti del mondo.
Ventisei anni dopo, quel profumo d’avventura torna a stuzzicare gli appassionati grazie alla casa inglese, che con il Defender Trophy propone un’iniziativa che promette tanto fango e divertimento… in mondovisione.

UNA PORSCHE “ALLA SICILIANA”
Ruf è un nome che non ha bisogno di presentazioni, ma per chi non lo sapesse è sinonimo di Porsche velocissime ed esclusive.

UN FOCUS SUL DECLINO DELLE FUORISTRADA
Oggi ce ne sono poche e quelle poche costano parecchio, ma c’è stato un tempo in cui le fuoristrada andavano di gran moda e, sul mercato dell’usato, si potevano fare buoni affari. Cos’è cambiato? Tutta colpa delle suv e del marketing che le ha dipinte come auto “definitive”?

UNA GIULIA QUADRIFOGLIO PER POCHISSIMI
Ci vorranno ancora due annetti per vedere di che pasta sarà fatta l’erede dell’Alfa Romeo Giulia; intanto, la casa milanese ha annunciato il ritorno a listino della versione Quadrifoglio da 520 CV e al salone di Bruxelles ha svelato una few-off super esclusiva che è andata sold out ancor prima di mostrarsi al pubblico.
Qui potete (ri)vederla e scoprire tutti i dettagli che ne fanno un’auto da collezione.

UNA FERRARI COI FIOCCHI
Non è la Ferrari anni ’60 più famosa di tutte (d’altronde in casa ha una concorrente imbattibile: la mitica 250 GTO…), ma la Ferrari 275 GTB vanta una lista di primati (e una linea mozzafiato) che meritano attenzione.
Qui potete scoprire dieci cose che (forse) non sapevate su questo cavallino da sogno.

RB26DETT
Sei lettere e due numeri per definire uno dei motori più apprezzati dagli appassionati di auto sportive (non solo) giapponesi.














