
Veloce Monday: il meglio della settimana/9
L’anno prossimo una “belva” in stile rally costruita artigianalmente in Italia dovrebbe mettere le ruote su strada: è la 044S della Grassi Scuderia Milanese, un bolide da 650 CV ispirato alla Lancia Delta S4 che fa leva sull’effetto revival della mitica antenata “spirituale” degli anni ’80 ma sfrutta le più sofisticate tecnologie dei giorni nostri.
A Milano AutoClassica Veloce se l’è fatta raccontare dall’imprenditore-pilota che l’ha concepita.

MINI FERRARI, MASSIMO GUSTO. Sempre parlando di auto che catturano il cuore e non capita di vedere tutti i giorni, nei padiglioni di Milano AutoClassica ci siamo imbattuti in un vero gioiellino: la mini Ferrari 308 che negli anni ’80 costruiva nientemeno che il “nostro” Giacomo Agostini, il pilota più vincente nella storia del Motomondiale.

TU VUÒ FA’ LA TEDESCA. La Mercedes Classe G è un punto di riferimento per gli amanti dell’off-road, nonché un’inesauribile fonte d’ispirazione per chi è “del mestiere”. Senza andare troppo lontano: sapevate che a un tiro di schioppo dai quartier generali della Ferrari, della Maserati e della Pagani c’è un’azienda che propone una versione della Jeep Wrangler ispirata alla mitica fuoristrada tedesca? Ovviamente, questa muscolosissima reinterpretazione della 4×4 a stelle e strisce è mossa da potenti motori V8 “made in the Usa”.
Beh, se ancora non l’avete fatto, cliccate qui e datele un’occhiata perché è davvero pazzesca.

LUNGA VITA AL DIESEL… Il tanto vituperato diesel resiste e le case automobilistiche che possono permetterselo non lo abbandonano. Anzi, fanno l’esatto opposto, migliorandolo e dimostrando che quelli a gasolio sono motori coi fiocchi: capaci di prestazioni elevate, poco “assetati” e infinitamente più puliti di quelli di anche solo dieci anni fa.
Guardate, per esempio, cos’ha tirato fuori l’Audi in tema di diesel…
Qui sotto, invece, trovate altri articoli di approfondimento sul tema del diesel e delle leggi europee che vorrebbero farlo sparire:
- E venne il giorno in cui il diesel si prese il mondo
- Diesel, perché dire no a un motore “miracoloso”?

CHE IN CERTI CASI È D’OBBLIGO. Ancora diesel al centro del dibattito. Veloce ne ha provato uno a sei cilindri con 240 CV: quello che muove la nuova Ford Ranger MS-RT.
Cliccate qui per sapere come vanno questo grosso pick-up e il suo potente V6 a gasolio.

QUASI QUASI MI FACCIO LA MASERATI USATA… Comprare un’auto di gran lusso con qualche anno (e qualche decina di migliaia di chilometri) sulle spalle è un’idea che stuzzica tanti appassionati. In cima alla lista dei desideri degli amanti del genere c’è la Maserati Quattroporte dei primi anni 2000, con la sua accattivante carrozzeria firmata Pininfarina e i suoi rombanti V8 di derivazione Ferrari.

LA SVEDESE CHE NON TI ASPETTI. Gli amanti delle “hot match” farebbero carte false per mettere le mani su una Ford Focus RS, ma in quanti sarebbero disposti ad “accontentarsi” della sua cugina meno famosa, la Volvo C30 T5?


SENZA LIMITI. Se pensavate che con la Valkyrie l’Aston Martin avesse raggiunto l’apice dell’esclusività, dovrete ricredervi: la casa inglese ha tolto il tetto alla sua mostruosa hypercar da oltre 1.100 CV.














