Vespa 300 hpe GTS, la più potente di sempre

Vespa 300 hpe GTS, la più potente di sempre

URBANA MA NON SOLO. “Oltre 23 CV”, come recita la comunicazione ufficiale della Piaggio, non rappresentano esattamente un quantitativo di potenza tale da far sognare, però è il limite più alto mai raggiunto nella storia della Vespa. Un record, per lo scooter più famoso nel mondo, che promette di aumentare ancora un po’ la predisposizione a viaggiare. Un caratteristica che ha sempre contraddistinto questo veicolo e che, dal 1946 in avanti, ha spinto tanti audaci a cimentarsi anche in imprese al limite dell’impossibile, ben al di là del suo impiego urbano istituzionale.

Il monocilindrico a iniezione 300 hpe, che in realtà ha una cilindrata di 278 cc e arriva a 23,8 CV, va ad equipaggiare la nuova versione GTS, che utilizza la scocca di maggiori dimensioni – e tradizionalmente tutta in acciaio – tra quelle disponibili per la Vespa. Cambia anche la sospensione anteriore, che rimane quella monobraccio ma adesso ha un taratura modificata per migliorare la stabilità alle maggiori andature. Che, nel caso della 300, significano punte velocistiche dell’ordine di 120/130 all’ora.

ANCHE UN PO’ DI HI-TECH. La Vespa 300 hpe è disponibile in quattro allestimenti – GTS, GTS Super (a sinistra nella foto), GTS SuperSport e GTS SuperTech (a destra) – che costano da 6.999 euro in su. L’allestimento comprende anche una nuova strumentazione, che nel caso della SuperTech  è realizzata su un pannello TFT a colori, e il sistema keyless senza chiave per facilitare avviamento, apertura sella e inserimento del bloccasterzo. E, di serie sulle SuperTech e SuperSport e a richiesta sulle altre, c’è la funzione per connettere la Vespa allo smartphone.

MOTORE PIÙ PICCOLO PER I SEDICENNI. Le quattro varianti della versione GTS sono disponibili anche con il motore 125 i-get da 14 CV, accessibile a chi ha la patente B e ai sedicenni con patente A1. In questo caso i prezzi partono da 5.999 euro. 

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO