
Vi fareste fare una Porsche 911 così per 400.000 euro?
Il mondo dell’auto è un mondo strano, se pensiamo che a momenti ci sono più restomod a tema Porsche che filosofi greci e piloti di rally scandinavi. Uno degli ultimi ad aver conquistato gli onori della cronaca di genere porta la firma della svizzera Sportec, che partendo da una 911 tipo 964 è in grado di sfornare delle sportive molto appetitose per gli amanti della categoria.

ACCORDATA DA RE WALTER. Dal 2011, anno in cui ha sfornato il primo restomod iniziando a tracciare questa nuova filosofia di restauro non conservativo insieme ad altre importanti realtà del settore come Singer, Eagle e Alfaholics, la Sportec ne ha combinate di cotte e di crude. La prima creazione, battezzata 964 RSR, pesca poco più di 1.000 kg e aveva 1.000 CV, ma è rimasta famosa nell’ambiente per il fatto che un mago della guida come il due volte campione del mondo di rally Walter Röhrl si sia diligentemente dedicato alla sua messa a punto.
LEGGI ANCHE Walter Röhrl e la sua Porsche 924 Carrera GTS

INTERMEZZI MOLTO SFIZIOSI. Nel 2013 è arrivata la 964 Classic, con un look più classico e “solo” 12 CV in più rispetto ai 250 forniti dal 3.6 della 911 Carrera di quegli anni. Passano nove anni e la scena è tutta per Ferdinand, una 964 Classic che nel nome omaggia il fondatore della Porsche ed è mossa da un più grintoso motore 3.8.

SOTTO I MILLE CHILI. Il penultimo “giocattolo” della Sportec si chiama SUB1000, nome scelto per sottolineare il peso a vuoto inferiore ai 1.000 kg. Roba rara, di questi tempi. Il suo sei cilindri boxer sprigiona 345 CV, una ventina in più rispetto a quelli del motore che muove l’ultima creazione dell’azienda svizzera, la Classic S, ossia la più recente evoluzione della 964 Classic, con rivestimenti interni più raffinati.

VERSO I 400.000 EURO E OLTRE… Ogni 911 modificata dalla Sportec vanta interni estremamente curati, uno stile che può essere a scelta elegante o sportivo, ma in ogni caso abbondano materiali pregiati come pelle, Alcantara, legno e alluminio. Se si aggiunge il fascino “vecchia scuola” e un’esperienza di guida senza filtri, farsi un restomod della Sportec non sembra poi un’idea così cattiva, tutt’altro: strano che con un’esperienza ormai quasi trentennale, un reparto corse e vetture così di qualità l’azienda svizzera non sia più famosa fuori dai confini nazionali. Sarà per i prezzi, che possono involarsi oltre i 400.000 euro? Bah, Singer e Gunther Werks hanno superato da un pezzo questo ostacolo, staremo a vedere per affascinanti fascinose 911 svizzere…

























