Volvo P1800 Cyan: il restomod ‘racing’

Volvo P1800 Cyan: il restomod ‘racing’

Un restomod Made in Sweden dall’animo da corsa: ecco in sintesi la Volvo P1800 Cyan, svelata oggi dalla Cyan, ex-Polestar e scuderia ufficiale del gruppo Geely (di cui fa parte anche la Volvo). Una vettura unica, omologata per la strada, unione tra una delle più belle Volvo mai prodotte, la P1800 del 1961, e la filosofia dei progetti speciali della ex-Polestar come la Volvo C30 Polestar Performance da 405 cv. Il risultato è che sotto al cofano dell’elegante coupé – disegnata dalla carrozzeria torinese Frua – c’è sempre un quattro cilindri, ma dalla potenza quadruplicata rispetto all’originale. È il duemila turbo a benzina utilizzato Volvo S60 TC1 vincitrice del campionato mondiale turismo (WTCC) del 2017: ha 420 cv a 7000 giri, 455 Nm di coppia a 6000 giri e linea rossa a 7700 giri.

Volvo P1800 Cyan 7

DA CIMA A FONDO. Il telaio dell’auto donatrice è stato completamente rivisto e irrigidito con nuovi rinforzi in acciaio e in fibra di carbonio; lo stesso materiale è utilizzato anche per diversi pannelli della carrozzeria, rimodellata per fare spazio alla carreggiata allargata e ai pneumatici maggiorati: 235/40 R18 davanti, 265/35 R18 dietro. L’intero schema sospensivo è stato rivisto: al posto dell’assale rigido posteriore sono state installate nuove sospensioni indipendenti mentre gli ammortizzatori sono regolabili manualmente a due vie su tutte e quattro le ruote. L’impianto frenante è ora composto da quattro freni a disco da 362 mm davanti e 330 mm dietro, entrambe con pinze a quattro pistoncini.

Volvo P1800 Cyan 18

MODERNA, MA ‘PURA’. Come sulla P1800 originale la trazione è sulle sole ruote posteriori, ma la rivisitazione della Cyan aggiunge un moderno differenziale autobloccante e una nuova trasmissione manuale dog leg (con la prima in basso) a cinque marce della Holinger. Una scelta quella del cambio manuale che si sposa con la volontà dei tecnici della Cyan di non stravolgere l’animo della vettura originale: sebbene completamente rivista la P1800 Cyan fa infatti a meno di molti aiuti elettronici alla guida (come l’ESP e l’ABS) in nome di una esperienza di guida ‘pura’. E davvero veloce, visto che con un peso di 990 chili – oltre cento in meno dell’originale – la Volvo P1800 Cyan fa segnare un rapporto peso potenza inferiore ai 2,4 kg/cv. La Volvo P1800 Cyan sarà disponibile su ordinazione; il prezzo non è stato annunciato.

Volvo P1800 Cyan 14

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