10 (cilindri) e lode: Volkswagen Touareg V10 TDI
La suv Volkswagen nasce in un momento di grande fermento per l’Automotive. Dopo un lungo periodo (dagli Anni ’70) in cui il mercato americano, da sempre avido di veicoli grandi e spaziosi per servire una clientela tipicamente famigliare, ha plasmato la categoria e introdotto anche le varianti lussuose sviluppate dai marchi giapponesi (Infiniti e Lexus) lo scenario europeo prende una direzione ben precisa e con la Porsche Cayenne, unita alla Volkswagen Touareg, dà una forma definitiva al segmento Sport Utility. Il modello sviluppato da Wolfsburg è progettato in collaborazione con Zuffenhausen (la piattaforma “7L” è in condivisione, le portiere sono le stesse, mentre il design presenta le comprensibili differenze per indurre una differente percezione del prodotto) e segna l’ingresso del brand in una dimensione più “elevata” e ora con caratteristiche “Premium”.
OVUNQUE NEL COMFORT. La denominazione della Volkswagen Tuareg è un riferimento al popolo dei Tuareg, gli abitanti nomadi dei paesaggi selvaggi del deserto del Sahara, e sottolinea la attitudine ad ambienti impervi. Ma tiene a definirsi un fuoristrada “di lusso”, che difficilmente batterà percorsi difficili. È lunga 475 cm, larga 193, alta 173 e con un passo di 286 cm. Tra le sue particolarità il grande portellone con apertura elettrica a richiesta e il lunotto apribile. Grazie alle sue numerose innovazioni, come la stabilizzazione elettromeccanica del rollio o le sospensioni con ammortizzatori pneumatici dotati di sei livelli di regolazione, diventa una delle suv più apprezzate della sua categoria: con questo equipaggiamento guadare fiumi con profondità fino a 58 centimetri (se sono montati gli ammortizzatori a controllo elettronico) e superare pendenze fino a 45 gradi diventa un’opportunità alla portata anche di guidatore non esperto in questo tipo di scenari.
750 NM A 2000 GIRI. Il modello di punta diventa la Volkswagen Touareg V10 TDI (presentata nel 2004; debutta anche sul mercato americano ma viene bloccata per ragioni ambientali; la commercializzazione parte nel 2006) equipaggiata con il più potente motore Diesel installato da Volkswagen all’epoca. L’unità con dieci cilindri ha una cilindrata di 4.921 cc ed è sovralimentata con due turbocompressori. Questo generoso propulsore eroga una potenza massima di 313 cavalli a 3.750 giri e genera un valore massimo di coppia pari a 750 Nm a 2.000 giri, un risultato eccezionale per un veicolo con spazio per cinque persone più bagagli (il volume del vano varia da 525 a 1.570 litri, il tetto può sostenere un carico fino a 100 kg). Le sospensioni a doppi triangoli hanno di serie ammortizzatori ad aria con sistema CDC (Continuous Damping Control) con altezza da terra variabile da 18 a 30 cm. Ma anche le prestazioni non sono da meno: un grande SUV con un peso di 2,6 tonnellate è capace di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 7,8 sec. e di spingersi fino a 225 km/h. La prima serie resta in listino fino al 2006.