1962-2022: la Volvo Amazon Kombi nasceva 60 anni fa

1962-2022: la Volvo Amazon Kombi nasceva 60 anni fa

Sessanta anni fa, allo Stockholm Auto Show del 1962, debuttava la versione station wagon della Volvo Amazon, che già allora era identificata in Europa con le sigle numeriche 121 e 122S. Si tratta della prima autentica giardinetta ‘lifestyle’ della Casa svedese, dopo che la Duett-445-P210 derivata da un veicolo commerciale aveva dato il via alla leggenda delle station wagon Volvo. Mentre la Duett, realizzata sulla base della berlina a due porte PV444 ed evoluta sulla successiva PV544, era caratterizzata da un aspetto da ‘utility wagon’, con la zona di carico posteriore (vetrata o lamierata) integrata a mo’ di furgoncino e accessibile dalle porte posteriori a battente, la Volvo Amazon Kombi è un’autentica giardinetta di lusso, dotata di uno stile personale ed elegante, in cui il volume posteriore è ben collegato al resto dell’abitacolo senza soluzione di continuità, e con la chicca del portellone suddiviso in due parti orizzontalmente, ribaltina abbassabile e lunotto sollevabile, soluzione tipicamente americana ripresa anche dalla produzione italiana, con le sei cilindri Fiat 1800-2100-2300 Familiare. Una caratteristica della Volvo Amazon Kombi è il sistema di fissaggio della targa posteriore, ancorata in modo flessibile solo in alto, così da poter basculare quando la ribaltina è abbassata e restare visibile, ipotizzando un impiego dell’auto con carichi extralarge che sporgono dal bagagliaio. La ribaltina non era, infatti, stata concepita soltanto per consentire un comodo appoggio delle merci pesanti da spingere all’interno della zona riservata ai bagagli ma anche per sostenere eventuali oggetti particolarmente lunghi e quindi sporgenti.

Volvo-Amazon-Kombi-3

L’APRIPISTA. Prodotta dal 1962 al 1969, la Volvo Amazon Kombi è stata commercializzata in 73220 esemplari, circa l’11 percento di tutte le Amazon berlina a 2 e 4 porte. Arrivò sei anni dopo il lancio delle sorelle a 3 volumi, a testimonianza dell’allora modesto ma crescente interesse per le giardinette, con la consapevolezza che la Duett non poteva, per l’anzianità del suo progetto e per le finiture e l’allestimento utilitari, entrare a metà Anni ’60 nella shopping list della clientela più esigente. Lunga 449 cm, meno delle attuali Ford Focus SW e Fiat Tipo SW, la Volvo Amazon Kombi era disponibile con le stesse motorizzazioni previste per le berline e, dal 1967 al 1968, era disponibile anche con il cambio automatico a 3 marce BW35 della Borg Warner, una dotazione perfettamente in linea con lo spirito di questo modello destinato anche alla ricca clientela nordamericana, attenta all’efficienza e alle prestazioni dei motori 4 cilindri Volvo che sulla Amazon Kombi erano declinati nelle cilindrate da 1,8 e 2 litri, con potenze da 68 a 82 cavalli. Con l’uscita di scena della Amazon Kombi la Volvo prese a introdurre le versioni wagon delle sue berline quasi contemporaneamente al modello a 3 volumi, a sottolineare la crescente attenzione del Costruttore di Goteborg per questo tipo di carrozzeria, come conseguenza di un equivalente interesse da parte della clientela. Oggi una Amazon Kombi in ottimo stato vale, sul mercato tedesco (in Italia è poco conosciuta e apprezzata), da 20mila a 30mila euro.

Volvo-Amazon-Kombi-13

  • Volvo-Amazon-Kombi-1
  • Volvo-Amazon-Kombi-2
  • Volvo-Amazon-Kombi-3
  • Volvo-Amazon-Kombi-4
  • Volvo-Amazon-Kombi-5
  • Volvo-Amazon-Kombi-6
  • Volvo-Amazon-Kombi-7
  • Volvo-Amazon-Kombi-8
  • Volvo-Amazon-Kombi-9
  • Volvo-Amazon-Kombi-10
  • Volvo-Amazon-Kombi-11
  • Volvo-Amazon-Kombi-12
  • Volvo-Amazon-Kombi-13
  • Volvo-Amazon-Kombi-14
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO