Cupra Ateca: la hothatch sui trampoli

Cupra Ateca: la hothatch sui trampoli

L’argomento suv e sportività può essere spinoso specialmente per qualche appassionato ‘vecchia scuola’. Ma lo sappiamo bene: il mondo dell’auto – trainato dai gusti degli automobilisti del ventunesimo secolo – si è spinto sempre di più verso le carrozzerie rialzate creando nuove nicchie e variazioni sul genere a partire proprio dalle suv sportive. Come la Cupra Ateca, il primo modello a perdere la denominazione Seat marcando l’indipendenza e la nuova anima del marchio spagnolo. Un vero e proprio biglietto da visita delle intenzioni della Cupra che per trasformare l’Ateca ha messo in campo anni di nozioni del gruppo Volkswagen in tema di hothatch ed affini. A cominciare dal motore. Sotto al cofano si palesa infatti l’ultima generazione del noto propulsore 2.0 TSI. Nome in codice EA888, ha un blocco motore in ghisa più sottile di 0,5 mm (3 mm invece di 3,5) rispetto all’edizione precedente. Il turbo quattro cilindri monta un nuovo albero motore in acciaio, mentre la turbina soffia fino ad una pressione di 1,3 bar. È accoppiato al cambio robotizzato a doppia frizione con sette rapporti, e al sistema di trazione integrale 4Drive che si avvale della frizione di tipo Haldex per gestire la coppia motrice tra i due assi e offrire tanta trazione in ogni condizione.

CUPRA-Ateca-takes-to-the-ice-track-in-the-Andorran-mountains_02_HQ

RAPIDA. Con 300 cavalli e 400 Nm di coppia massima la Cupra Ateca è una hothatch sui trampoli prima di tutto per le prestazioni: bastano 4″9 per raggiungere i 100 km/h da fermo e la punta massima è di 247 km/h. È equipaggiata con le sospensioni indipendenti con assi di tipo MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore, e sdegli ammortizzatori adattivi Dynamic Chassis Control. Un guizzo per renderla fruibile in ogni condizione di marcia e che come abbiamo avuto modo di provare al volante della Cupra Ateca Limited Edition (qui la guida) rende questa suv sempre ben piantata a terra nonostante il baricentro alto. Insomma un modello furbo capace di combinare performance e una buona dose di praticità e che spiana la strada all’altra suv in arrivo nei prossimi mesi, la Formentor, il primo modello totalmente originale della Cupra.

CUPRA-Ateca-takes-to-the-ice-track-in-the-Andorran-mountains_06_HQ

Scopri le altre storie della #cupraweekveloce:

  • CUPRA-Ateca-takes-to-the-ice-track-in-the-Andorran-mountains_02_HQ
  • CUPRA-Ateca-takes-to-the-ice-track-in-the-Andorran-mountains_10_HQ
  • CUPRA-Ateca-takes-to-the-ice-track-in-the-Andorran-mountains_03_HQ
  • cupra_ateca_32
  • CUPRA-Ateca_034_HQ
  • CUPRA-Ateca_078_HQ
  • CUPRA-Ateca-takes-to-the-ice-track-in-the-Andorran-mountains_06_HQ
  • CUPRA-Ateca-takes-to-the-ice-track-in-the-Andorran-mountains_14_HD
  • CUPRA-Ateca-takes-to-the-ice-track-in-the-Andorran-mountains_05_HQ
  • CUPRA-Ateca-takes-to-the-ice-track-in-the-Andorran-mountains_19_HD
  • cupra-ateca
  • CUPRA-goes-sky-high-on-a-Paris-rooftop-race-track_03_HQ
  • cupra_ateca_6
  • cupra_ateca_99
  • cupra_ateca_46
  • CUPRA-Ateca_081_HQ
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO