Geniali e irriverenti: le pubblicità della Volvo

Geniali e irriverenti: le pubblicità della Volvo

Diciamoci la verità: la maggior parte delle pubblicità odierne è solo noia, un intermezzo che si spera passi il prima possibile per tornare alla visione del nostro programma preferito, oppure poster o cartelloni con la creatività di una marmotta in letargo. Gli spot umoristici, intelligenti e piacevoli si contano sulle dita di una mano. Un peccato, visto che nei decenni passati numerose pubblicità erano puro genio, capaci di rendere al volo l’idea o di strappare un sorriso, il che significava essere andati a segno e aver evidenziato il prodotto. Molte case automobilistiche avevano slogan e pubblicità d’effetto, Porsche in primis. Ma la Volvo, ragazzi, la Volvo era su un altro livello.

I AM SPEED. Alcune delle più celebri pubblicità della Volvo non si focalizzavano sulla nota robustezza e sicurezza delle sue vetture, bensì – udite udite – sulla velocità. Una cosa bizzarra, per una station wagon da famiglia. Tra il 1987 e il 1990 la casa svedese sfornò una serie di idee per esaltare il lato sportivo della 740 Turbo, mossa da un 2.0 a quattro da 160 o 200 CV, capace di “bruciare” lo “0-100” in meno di 8 secondi e di superare i 210 orari. Niente male, per un enorme “mattone” su ruote.

Volvo-pubblicità-3

Volvo-pubblicità-5

AUTOSTIMA DA SUPERCAR. Mitica è anche la pubblicità che vede una 740 Turbo wagon nera accanto a una Lamborghini Countach agganciata a un trailer, e sotto la scritta “The basic idea behind the Volvo Turbo Wagon” (“L’idea di base dietro alla Volvo Turbo station”), per sottolineare il mix tra prestazioni e praticità. Un’altra vede sempre la 740 Turbo affiancata a una Porsche 944 e lo slogan “To a radar gun they look exactly alike” (“Davanti a un velox appaiono esattamente uguali”), per sottolineare le prestazioni praticamente identiche sullo “0-100” e sul quarto di miglio della wagon svedese e della coupé sportiva della casa tedesca. Concetto simile per la 740 Turbo wagon accanto a una Ferrari Testarossa: “Until Ferrari builds a wagon, this is it” (“Finché Ferrari non costruirà una station, questo è quanto”). Tanto irriverente quanto geniale.

Volvo-pubblicità-1

INDISTRUTTIBILI. Ovviamente la cosa per cui è più famosa la Volvo è l’affidabilità e la solidità delle sue auto. Così, badando al sodo e non perdendosi in fronzoli, la Volvo se ne esce con una pubblicità illuminante: “We design every Volvo to look like this” (“Disegniamo ogni Volvo per apparire così”), e sopra la foto di una berlina della serie 700 distrutta davanti e dietro, ma con la cellula dell’abitacolo perfettamente integra. D’effetto anche la pubblicità di inizio anni ‘70 che tira una frecciatina a tutte le auto con un contachilometri a cinque cifre, quando la Volvo 144 ne ha sei, giusto per sottintendere che 99.999 miglia o 99.999 chilometri non saranno certo il suo limite. Torneranno mai, pubblicità così? Ce lo auguriamo tanto.

  • Volvo-pubblicità-1
  • Volvo-pubblicità-2
  • Volvo-pubblicità-3
  • Volvo-pubblicità-4
  • Volvo-pubblicità-5
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO