La prima auto da 200 miglia orarie vuole… rifarle!

La prima auto da 200 miglia orarie vuole… rifarle!

Oggi arrivare ai 320 km/h, o le 200 miglia orarie per gli amici anglosassoni, è un obiettivo alla portata di (quasi) tutte le supercar degne di questo nome: sono sufficienti un buon motore, magari aiutato da una componente elettrica, un’ampia mandria di cavalli, una discreta aerodinamica e il gioco è fatto. Un secolo fa, arrivare a un tale traguardo era decisamente più complicato. Per questo la Sunbeam 1000 HP entrò nella storia quando ci riuscì. Era il 29 marzo del 1927, a Daytona Beach.

LUMACA VELOCISSIMA. Era un’epoca pionieristica, in cui i tentativi di record si susseguivano quasi quotidianamente. Nel 1926 l’inglese Sunbeam Car Company, con sede a Wolverhampton, decise che era giunto il momento di abbattere il muro delle 200 miglia orarie. E per questo costruì la Sunbeam 1000 HP, chiamata anche The Slug, termine che in inglese ha sia il significato di proiettile che di lumaca. E in effetti la Sunbeam 1000 HP ricorda vagamente una lumaca, anche se le sue prestazioni si avvicinavano più a quelle di un proiettile.

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DOPPIO V12. L’auto era disegnata da Jack Irving e aveva una carrozzeria aerodinamica che avvolgeva interamente la vettura, mettendo in mostra un frontale arrotondato e una coda lunga, che discendeva lentamente verso il terreno. Nascosti sotto di essa c’erano due motori Sunbeam Matabele aeronautici V12 da 22,4 litri ciascuno, posizionati in modo longitudinale sul telaio, uno davanti e l’altro dietro all’abitacolo. Ognuno di essi aveva una potenza stimata di 450 CV, per una potenza complessiva di circa 900 CV. Il nome più adatto quindi sarebbe dovuto essere 900 HP, ma evidentemente anche un secolo fa il marketing aveva una certa importanza! La trasmissione della potenza alle ruote avveniva grazie a un cambio a 3 rapporti collegato a un albero con due ruote dentate, le quali trasmettevano il moto alle ruote posteriori tramite due catene. Gli pneumatici montati sulle ruote a raggi erano progettati appositamente per resistere per 3 minuti e mezzo a 320 km/h.

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UN’INGLESE NEGLI USA. Il 29 marzo 1927, la Sunbeam 1000 HP era pronta a tentare il record, la prima vettura non americana a correre a Daytona Beach. Alla guida c’era il maggiore Henry Segrave, che già un anno prima circa aveva stabilito il record di velocità terrestre arrivando a 245 km/h a bordo della Sunbeam Tiger, record poco dopo superato da Parry Thomas. La Sunbeam 1000 HP riuscì quel giorno a raggiungere i 327,98 km/h, pari a 203,79 mph, abbattendo il muro delle 200 miglia orarie e facendo segnare un nuovo record che durò per quasi un anno.

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CAPSULA DEL TEMPO. Dopo alcune sporadiche apparizioni pubbliche, l’auto è ora di proprietà del National Motor Museum nel Regno Unito, che ha iniziato un percorso di restauro con l’obiettivo di riportarla a Daytona Beach in occasione del 100° anniversario del record, nel 2027. E proprio durante questi lavori sono stati rinvenuti alcuni oggetti che erano rimasti all’interno della 1000 HP per quasi un secolo. Si tratta di un cacciavite con manico in legno degli Anni 20, di uno scellino coniato nel 1921 e di una chiave regolabile dell’epoca. Il primo, utilizzato prima del tentativo riuscito di record, era caduto nel bocchettone di riempimento del serbatoio dell’olio motore mentre un meccanico ne controllava i livelli. La piccola moneta è stata invece ritrovata all’interno dell’olio solidificato sopra la molla della sospensione posteriore quando è stata tolta la carrozzeria. Qui è stata scoperta anche la chiave regolabile, “incollata” allo stesso modo al telaio con l’olio Castrol R a base vegetale. I due motori non sono stati più messi in moto da prima della seconda guerra mondiale, dopo che la corrosione ne aveva attaccato i meccanismi interni.

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