Mazda, perché diamine hai cassato la RX-Vision?
Mazda ha dato tanto al mondo dei motori: la Mx-5, la Rx-7, la 787B, la Rx-8, il motore Wankel e il suo rombo unico. Peccato non ci abbia regalato l’auto protagonista di questo articolo, la RX-Vision. Un boccone difficile da mandare giù.
GRANDI ATTESE. Nove anni fa la casa giapponese ci deliziò con un concept eclatante, sensuale, pieno di speranze e carico di futuro. Al salone di Tokyo del 2015, la Mazda RX-Vision, con quelle linee ancora incredibilmente attuali, fu una delle protagoniste assolute. Alcuni rimasero sbalorditi dall’estetica, altri cominciarono a sognare a occhi aperti alla notizia di un possibile ritorno del motore a pistoni rotanti. Non era gossip da bar: la casa giapponese, infatti, aveva annunciato l’arrivo di un nuovo Wankel, denominato “Skyactiv-R Rotary”, che sulla carta prometteva di eliminare i tipici difetti del rotativo.
FORME CHE STREGANO. Giusto per inquadrarla meglio, la Mazda RX-Vision sarebbe stata la rivale perfetta delle varie BMW M3, Porsche Cayman e Nissan 370Z. E non è solo una questione di pura estetica, sebbene le sue proporzioni da classica GT a motore anteriore e quelle linee così pure siano senza tempo. Provate a immaginarvelo su strada, o di guidarlo, un simile gioiello, con il suo bel cambio manuale, la trazione posteriore e magari 500 CV pronti a rispondere al vostro piede destro. Non c’è dubbio che ne sarebbe uscito qualcosa di eccezionale.
SOLO NEI VIDEOGIOCHI. La Mazda continuò il progetto creando la RX-Vision GT3 per il videogioco Gran Turismo, con la bellezza di 560 cavalli… virtuali, seguita da una piccola serie di modellini, ma niente che fosse in scala 1:1 e tantomeno con un motore funzionante sotto il cofano. Il ritorno del Wankel c’è stato sulla Mx-30 R EV, ma sotto forma di generatore per il motore elettrico. Ergo, faremo finta di nulla, attendendo il vero ritorno del rotativo. Avverrà con il recente concept Iconic SP? Ci piacerebbe, e speriamo che stavolta non si tratti solo del “braccio destro” di un motore a corrente.
E SE LA FACESSERO OGGI? L’entusiasmo raccolto dalla Mazda RX-Vision era stato davvero elevato, eppure non è bastato a convincere la casa a metterla in produzione. A noi piace pensare che succederà, prima o poi, magari un’edizione limitata, ma siamo alla pura speculazione, e quel che conta di più è che non c’è neanche l’ombra di un indizio che suggerisca una mossa simile da parte dei vertici di Hiroshima. Naturalmente, ci auguriamo di sbagliarci di grosso…