#museumpills: dalla cartina al navigatore

#museumpills: dalla cartina al navigatore

L’undicesimo di questi approfondimenti è dedicato a qualcosa che ormai, grazie alla tecnologia, è caduto in disuso, o meglio si è trasformato: la cartina stradale. La diffusione dei veicoli a motore si sa, ha ampliato parecchi orizzonti e abbattuto molteplici confini. Crescendo il numero di automobilisti, cresceva anche il numero di strade percorribili e ben presto si rese necessario uno strumento utile ad orientare i guidatori in una sempre più intricata giungla di arterie urbane ed extraurbane. Molte carte geografiche iniziarono ad essere modificate in funzione di chi viaggiava in automobile trasformandosi in vere e proprie mappe stradali: venivano distribuite da alcune case editrici, ma anche da costruttori e club automobilistici, produttori di carburante o pneumatici e grazie alla diffusione capillare questi strumenti indispensabili divennero ben presto un bene di massa.

Mercedes Museum lezioni cartina navigatore 1

I SIMBOLI UTILI. Tutti gli elementi utili – strade, tipologie di strade, centri urbani, distanze ecc. – dovevano risultare ben leggibili in qualsiasi situazione: per questo motivo i cartografi che le disegnavano utilizzavano simbologie e colorazioni convenzionali tenendo ben in mente quale fosse l’utente finale. Cosi facendo, anche graficamente, una cartina stradale per automobilisti risultava ben diversa da una mappa realizzata per chi fa escursioni a piedi. Spesso le cartine, nonostante la scala ridotta, erano di grandi dimensioni e quindi difficili da gestire, soprattutto in caso di vento. Era buona abitudine quindi arrotolarle, come aveva insegnato chi viaggiava per mare. Solitamente le cartine stradali erano di due tipi, ripiegabili o a libro. In entrambi i casi, spesso e volentieri, era richiesta un’attenzione costante per mantenersi sul percorso scelto. 

Mercedes Museum lezioni cartina navigatore 6

ORA, È TUTTO PIÙ SEMPLICE MA… Oggi i nostri smartphone e GPS sanno precisamente dove ci troviamo in ogni momento e s’adattano senza sosta alla marcia del nostro veicolo nonché ad eventuali variazioni di percorso. Ma la cartina stradale raccontava molto più che il semplice percorso dal punto A al punto B: l’occhio, infatti, cadeva inevitabilmente anche sulle aree che vanno oltre la nostra strada, sulla geografia e/o su particolari aspetti del territorio circostante. Oggi, con la navigazione GPS, questa peculiarità puramente analogica è ormai del tutto svanita.

Mercedes Museum lezioni cartina navigatore 5

DAL PASSEGGERO ALLA VOCE DEL NAVIGATORE. La navigazione a voce non hai mai smesso d’esistere, oggi come ieri: una volta il passeggero alla nostra destra — quando eravamo fortunati a non essere soli — interpretava la mappa e ci forniva le indicazioni necessarie; oggi ci pensa il navigatore GPS, con la differenza che quest’ultimo non può essere contestato in caso d’errore. Sapevate che a guidare Sir Stirling Moss nella sua celeberrima vittoria nella Mille Miglia del 1955 c’era una voce, quella del suo co-pilota, il giornalista Denis Jenkinson? Il metodo di quest’ultimo per navigare Moss consisteva in una serie di indicazioni – simili alle note che si usano oggi nei rally – contenute in una specie di rullo che veniva girato man mano che la strada avanzava.

Stirling Moss (a destra), Denis Jenkinson (a sinistra)

Stirling Moss (a destra), Denis Jenkinson (a sinistra)

VETTURA > VETTORE. Oggigiorno ogni veicolo ‘connesso’ è uno strumento utile all’aggiornamento di mappe e percorsi. Daimler AG partecipa a HERE, una società che si occupa di raccogliere, archiviare e gestire dati per mappe digitali: ogni vettura, con i sensori di cui dispone, è in grado di rendersi un vettore ideale per accrescere, chilometro dopo chilometro percorso, le basi di dati necessarie per realizzare i software di navigazione che ci accompagnano ovunque ogni giorno.

Mercedes Museum lezioni cartina navigatore 7

  • Mercedes Museum lezioni cartina navigatore 2
  • Mercedes Museum lezioni cartina navigatore 1
  • Mercedes Museum lezioni cartina navigatore 7
  • Mercedes Museum lezioni cartina navigatore 6
  • Mercedes Museum lezioni cartina navigatore 5
  • Mercedes Museum lezioni cartina navigatore 4
  • Mercedes Museum lezioni cartina navigatore 3
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO