#museumpills: la storia della segnaletica stradale

#museumpills: la storia della segnaletica stradale

L’ottavo di questi approfondimenti è dedicato alla segnaletica stradale che, pressoché da sempre, ci aiuta ad essere guidatori diligenti e ci mette in guardia su eventuali pericoli, specie quando siamo soprappensiero o abbiamo la testa tra le nuvole. Quale sarà la strada giusta verso la nostra destinazione? È un senso unico? Chi ha la precedenza? Qual’è la velocità massima consentita in questo tratto? I segnali stradali forniscono risposte alle molteplici domande sovente ci si pone quando si è alla guida e spesso riportano simboli o diciture universali, comprese ai quattro angoli del globo.

Mercedes Museum lezioni cartelli stradali 2

OBIETTIVO UNIFORMITÀ. I ceppi miliari risalgono alla notte dei tempi, ma nel Diciannovesimo Secolo il traffico crescente di carrozze, veicoli a motore, cicli e biciclette alimentò una nuova necessità: servivano dei segnali stradali in grado d’avvertire i conducenti su possibili pericoli in modo chiaro ed inequivocabile. Fu così che dal 1880 in poi i club ciclistici della Gran Bretagna iniziarono a piazzare qua e là i primi cartelli stradali; pratica che in Germania cominciò solo trent’anni più tardi – con la diffusione su larga scala dei primi veicoli a motore. L’automobile ha certamente aiutato ad abbattere molte barriere, soprattutto di confine transnazionale: per questo motivo è stato necessario sin da subito uniformare i vari codici stradali nazionali per creare un corpus che potesse essere assimilato universalmente. Nel 1909 Bulgaria, Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Monaco, Impero Austro-Ungarico e Spagna stipularono un accordo per avere quattro segnali stradali che fossero validi in ogni rispettiva giurisdizione: erano costituiti da un cerchio blu con alcuni simboli e avvertivano del pericolo di strade sconnesse, curve, passaggi a livello o incroci. Nel 1968, poi, c’è stata la Convenzione di Vienna sulle segnaletiche stradali cui hanno aderito quasi 70 paesi nel mondo.

Mercedes Museum lezioni cartelli stradali 5

ARRIVANO IN PISTA. In Germania la segnaletica stradale all’inizio del XX secolo andava diffondendosi e le grandi città furono ad adoperarsi affinché cartelli e indicazioni fossero il più possibile uniformi. Uno dei cartelli più tipici era senza dubbio quello circolare dotato di freccia: se puntava di lato, la freccia indicava la direzione di marcia, se puntava verso l’alto era un segnale d’avvertimento, se era invece rivolta verso iI basso intimava uno stop o un accesso limitato. La cartellonistica stradale non disdegnava nemmeno il mondo delle corse, non solo lungo il tracciato. La comunicazione tra box e piloti è sempre stata fondamentale e alla Solitude del 12 settembre 1926 il direttore di gara Alfred Neubauer, utilizzò per la prima volta un suo sistema di segnaletica — che consisteva in bandiere, cartelli e pannelli informativi —per garantire soste ai box pianificate con precisione: il sistema rimarrà in uso fino ai giorni nostri.

Atlas BX Motorsports Mercedes-AMG GT4 #403#403 Atlas BX Motorsports Mercedes-AMG GT4

IL FUTURO. Col passare del tempo, naturalmente, la segnaletica si è evoluta: dai primi cartelli in ghisa si è passati a quelli in lamiera d’acciaio smaltata, per poi arrivare a quelli in lega d’alluminio; oggi molti segnali — specie su strade a scorrimento veloce, autostrade o in città vengono visualizzati in forma digitale su pannelli a messaggio variabile con tecnologia LED. Il riconoscimento automatico della segnaletica stradale è presente e futuro della mobilità. Da svariati decenni, Mercedes-Benz ha svolto ricerche sulla guida autonoma, ad iniziare dal progetto Prometheus nato nel 1986. Nel 2013, la concept car Bertha – una S500 con Intelligent Drive – ha guidato autonomamente lungo lo stesso percorso del primo viaggio in automobile della storia, quello di Bertha Benz e figli da Mannheim a Pforzheim. Il prototipo Bertha è esposto dal 2016 al Museo Mercedes-Benz.

Mercedes Museum lezioni cartelli stradali 6

  • Mercedes Museum lezioni cartelli stradali 1
  • Mercedes Museum lezioni cartelli stradali 0
  • Mercedes Museum lezioni cartelli stradali 7
  • Mercedes Museum lezioni cartelli stradali 6
  • Mercedes Museum lezioni cartelli stradali 5
  • Mercedes Museum lezioni cartelli stradali 2
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO