Premio Veloce 2020: Daily Car, Toyota GR Yaris

Premio Veloce 2020: Daily Car, Toyota GR Yaris

Ad aggiudicarsi la categoria Daily Car del #premioveloce2020  – costituita da vetture utilizzabili ogni giorno anche nel commuting urbano e, soprattutto, a portata di un budget famigliare – ci pensa Toyota GR Yaris. La sportiva vetturetta del Sol Levante, ultima e performante erede del piccolo genio lanciato nel 1999 – e che ha venduto ad oggi qualcosa come otto milioni e 700mila unità – ci ha davvero impressionato.

toyota-gr-yaris-4

DAILY CAR 2020. GR sta per Gazoo Racing – divisione sportiva del colosso Toyota – e lo spirito corsaiolo c’è tutto: due porte, trazione integrale, un tre cilindri benzina sovralimentato da 261 cavalli e 1300 kg di peso. Non mancano un ripartitore di coppia per gestire la trazione come meglio preferite, tetto in carbonio, cofano e baule in alluminio. La GR Yaris, sfiora i 230 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi. È la nostra auto ‘da tutti i giorni’ ideale: compatta, integrale. Cattivissima. Ecco perché è a le che abbiamo attribuito il premio come Daily Car del 2020, categoria Hard.

toyota-gr-yaris-1

IL COMMENTO di Marco Pascali, Instagram Veloce
“La GR Yaris dimostra che il mondo dell’auto ha ingannato gli appassionati per decenni. Mi spiego: è bastato prendere una piccola di largo consumo (la Yaris), sventrarla della noia e infarcirla di libidine (trazione integrale, motore da 261 cv) per convertire gli addicted dalle supercar alle care vecchie #hothatch. Insomma: è stato sufficiente fare un’auto per bene (invece delle solite sportivette con una manciata di cavalli in più…) per far tornare la bava alla bocca a centinaia di migliaia di #petrolhead nel mondo. Stiamo parlando infatti di un’auto non banale visto che, oltre al succoso parterre tecnico, la GR Yaris suggestiona con rimandi al mondo del rally (che la Toyota domina): dettaglio che lega questo modello a uno dei più apprezzati tormentoni automobilistici di sempre, ovvero quello delle versioni stradali delle auto da rally del Gruppo 4. Cioè: stiamo parlando delle auto che avevamo appese nelle camerette da sbarbati. Mitologia pura. Ecco perché il titolo #dailycar2020 va alla Yaris GR (categoria #hard)”.
 

  • toyota-gr-yaris-1
  • toyota-gr-yaris-2
  • toyota-gr-yaris-3
  • toyota-gr-yaris-4
  • toyota-gr-yaris-5
  • toyota-gr-yaris-6
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO