Premio Veloce 2020: evergreen, Totem Automobili GT Electric

Premio Veloce 2020: evergreen, Totem Automobili GT Electric

Riccardo Quaggio, 25 anni, designer. Dopo un’esperienza presso il Centro Stile Alfa Romeo, ha scelto di seguire il suo istinto e di dare una sua forma alla passione per le auto del Biscione. Ha preso una delle vetture più iconiche della storia e l’ha rifatta da cima a fondo. Un restomod senza mezze misure: motore elettrico in posizione centrale-posteriore, batterie in grado di sostenere potenze nell’ordine dei 500 cavalli e poi ancora carbonio, titanio, alluminio, dischi freno da paura e rifiniture da supercar consumata. (Qui per saperne di più).

Totem_GtElectric_16x9-01

EVERGREEN 2020. Riccardo è giovanissimo, la sua GT full electric è stata re-interpretata alla luce dei suoi canoni estetici e del suo gusto personale. Qualcuno potrà pur storcere il naso, come sempre accade quando viene presentato qualcosa di sbalorditivo. Per noi di Veloce, però, la Giulia GTA del 1965 è un capolavoro evergreen e vorremmo rimanesse tale fino alla fine del mondo. Quindi anche in variante elettrica. Brava Totem , bravo Riccardo: il premio Evergreen 2020 (categoria Fact) è tutto vostro!

Totem_GtElectric_16x9-02

IL COMMENTO di Marco Pascali, Instagram Veloce
“Non ci sono mezze misure, Riccardo Quaggio è così: ‘o la và, o la spacca’, come si dice. Infatti non fa la sua gavetta completa al Centro Stile Alfa Romeo perché là fuori c’è il mondo da scoprire. Ed – evidentemente – ciò che gli serviva apprendere per il suo progetto segreto era stato appreso. Così molla armi e bagagli e si butta nella sua creazione, la Totem Automobili; ‘Casa automobilistica’ della sua prima auto elettrica, la GT Electric. Che, mi permetto di dire, è il restomod più ardito visto finora dato che oltre a interessare un mito come l’Alfa Romeo Giulia GT, comprende pure il suo cuore. Sportivo per definizione, il motore. Apriti cielo. Lo seguo, quasi, da quando è partita la sua avventura e mi sono divertito a veder crescere – con lui – quel Muro di Berlino che separa il pubblico del suo progetto: chi lo odia e chi lo ama. Bene, ragazzo, hai fatto centro. Una GTA restomod ed elettrica fa notizia! Le sfumature di grigio sono cose da film, la tua avventura è vita vera. PS. Grazie per aver traghettato una delle nostre auto preferite nel futuro. Premio #evergreen 2020 a te (sezione #fact)”.  

  • Totem_GtElectric_16x9-16
  • Totem_GtElectric_16x9-33
  • Totem_GtElectric_16x9-32
  • Totem_GtElectric_16x9-18
  • Totem_GtElectric_16x9-29
  • Totem_GtElectric_16x9-19
  • Totem_GtElectric_16x9-28
  • Totem_GtElectric_16x9-08
  • Totem_GtElectric_16x9-20
  • Totem_GtElectric_16x9-01
  • Totem_GtElectric_16x9-22
CONDIVIDI SU
Un commento su “Premio Veloce 2020: evergreen, Totem Automobili GT Electric”
  • Alberto Spriano ha scritto:

    Passa qualche mese dalla presentazione della Totem GT Electric, la Giulia GTA elettrica da 500 cavalli, dal costo proibitivo e che ha fatto sussultare gli Alfisti, più precisamente i soliti Alfisti negazionisti che sentenziano che non è un’Alfa Romeo, solo perché è qualcosa che non riescono a capire ed ecco che arriva da Irvine, California, l’altra bomba Alpha Ace.
    Già il nome è un chiaro indizio, se poi sorvoliamo sui fari rettangolari e ci concentriamo sulle linee, questa Alpha Ace ha qualcosa di famigliare, di molto famigliare. Troppo.

    Cosa mi ricorda?

    Mi ricorda nitidamente gli anni ‘60 e ‘70, anni in cui il mito del Drago Visconteo era personificato da Lei, dalla Giulia, la berlina di famiglia che vinceva le corse.

    Erano gli anni ‘70, portavo i calzoni corti ed ero un bambino curioso. Osservavo due vicini che si guardavano sempre come cane e gatto ed erano dediti a passare il tempo chini nel cofano della Giulia Sprint GT Veloce e della Lancia Fulvia Coupé HF Fanalone, capolavori assoluti di Giorgetto Giugiaro e di Piero Castagnero. Mancavano solo l’Alpine A110 di Giovanni Michelotti e la Lotus Elan Fixed Head di Colin Chapman e ci sarebbe stato il meglio del meglio dell’ingegneria europea.
    Quelle 4 vetture le ho stampate nella mente assieme alla Lancia Stratos di Marcellino Gandini.

    Ovvio che questa Alpha Ace mi ha fatto sussultare, come mi aveva sbalordito pochi mesi addietro la Totem GT Electric, la Giulia GTA elettrica destinata a pochi.

    È evidente, in entrambi i casi, l’attrazione che suscitano ancora oggi quelle linee tracciate dal giovane Giogetto Giugiaro sotto la supervisione di Nuccio Bertone, senza contare il patrimonio di storia, di classe e di stile che aveva quell’Alfa Romeo.
    Un valore unico e indissolubile nel tempo, lo dimostrano le due edizioni elettriche di Totem GT Electric e di Alpha Ace, direttamente da una delle più evocative spiagge della California.
    Chi l’avrebbe mai detto, la Giulia Sprint GT Veloce del vicino in ben due versioni elettriche.
    Proprio vero, il mondo sta cambiando.

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO