Ready to Rock: le Mustang imbizzarrite (e molto cool)
JR, abbreviazione comprensibile di Vaughn Gittin Junior, è un famoso pilota americano di drifting. Durante la sua carriera JR ha vinto innumerevoli campionati, compresi i rinomati Formula Drift, la World Drift Series e il King of Europe; uno che di traverso ci sa fare insomma. Se non l’avete visto in gara l’avrete certamente visto in uno dei suoi ‘fumosi’ cortometraggi sponsorizzati dalla Monster Energy, dove in luoghi esotici – dal Giappone alla Nordschleife – non guida mai in linea retta la sua Mustang RTR. Ecco, la RTR. Quelle tre lettere significano “Ready To Rock” (letteralmente ‘pronti a spaccare, fare casino’) e compongono uno dei nomi più fighi che un preparatore possa avere. Tale azienda di tuning è stata fondata proprio da Vaugh Gittin in persona nel 2009 per portare sul mercato una linea inedita di componenti dedicati a Mustang e Ford veloci.
MUSTANG RTR SPEC 3. Mentre le ‘Stang Spec 1 e Spec 2 puntano su componenti estetici più aggressivi e una dinamica migliorata ma mantenendo i cavalli di serie (un po’ come una versione ST/AMG/S-line) la Spec 3 alza di parecchio l’asticella. Assetto ribassato con ammortizzatori regolabili, barre antirollio maggiorate, cerchi da 20’’ con gomme Nitto NT555 G2 (uno degli sponsor di JR), un kit estetico bello minaccioso ma non eccessivo (composto da prese d’aria, spoiler, splitter, diffusore etc.) e… un delicato compressore volumetrico Whipple che porta il 5.0 litri V8 Coyote a 750 cavalli e 834 Nm di coppia. Quasi interessante quanto la griglia frontale ora a led. Tale gloriosa potenza è disponibile con cambio automatico o manuale, e garanzia di 3 anni o 55.000 chilometri.
MUSTANG RTR SPEC 5. Per 16.000 dollari in più rispetto alla Spec 3 (che, manodopera e Mustang escluse, parte da 21.000 dollari) potete avere la Spec 5, una versione molto simile ma ancora più estrema. I 750 cavalli e gli 834 Nm di coppia restano (sono più che sufficienti…) ma appaiono passaruota allargati all’estremo, cerchi dal canale più largo e gomme da 305/30/R20 al retro. Stesse prestazioni della Spec 3 ma molto meno sleeper. A richiesta potete avere un assetto ancora più corsaiolo, mentre di serie troverete interni personalizzati e una placca con l’autografo di JR.
BRONCO RTR ROVR. Sotto le grinfie della Ready To Rock è passato anche il Bronco, recente e tostissimo fuoristrada introdotto da Ford, che la RTR ha rinvigorito ancor di più. Il nuovo ROVR vuole essere un Bronco pronto per l’avventura, che siate tra le distese scozzesi, i canyon americani o i deserti africani. Per 18.995 dollari (sempre manodopera e Bronco esclusi) avrete dei bellissimi cerchi RTR Tech 6 da 17’’ con paffute Nitto Recon Grappler, paraurti anteriore e posteriore rinforzati, protezioni sottoscocca, barre portatutto, luci a led aggiuntive, grafiche speciali e taniche e comparti in più per le vostre esplorazioni. La RTR non sarà un nome notissimo in Europa, ma con il suo stile quasi “OEM +” si rivela uno dei preparatori più interessanti in circolazione.