Renault Mégane R.S., la guida ‘definitiva’. Seconda serie

Renault Mégane R.S., la guida ‘definitiva’. Seconda serie

La presentazione della Mégane E-Tech full-electric al Salone IAA di Monaco di Baviera di settembre e il quasi contestuale annuncio dell’arrivo dell’autolimitazione della velocità massima a 180 km/h per tutte le Renault avviano verso la fine della carriera la Mégane RS (acronimo per Renault Sport, da scrivere R.S. possibilmente!) che potrebbe proseguire la sua carriera solo con il marchio Alpine, consacrato dall’AD Luca De Meo a brand d’elezione per tutti i nuovi modelli sportivi della Losanga. Del resto, anche la Clio R.S., con il debutto della quinta generazione, è uscita di scena lasciando nello sconforto migliaia di appassionati delle cosiddette hothatch o più semplicemente ‘piccole bombe’. L’approssimarsi del momento dell’addio ci ha così consigliato di metterci al volante dell’ultima (forse?) Mégane R.S. (qui la prova) e di tracciare la storia di un modello iconico, capace di lasciare il segno, soprattutto nella sequenza di record stabiliti al Nürburgring nella categoria a trazione anteriore, dove si è lasciata alle spalle non solo la Honda Civic Type R ma anche un bolide specializzato come la Volkswagen Golf GTI Clubsport S. Scopriamo le caratteristiche e l’evoluzione della seconda Megane R.S., commercializzata dal 2009 al 2016 nella sola carrozzeria coupé. 

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MEGANE RENAULT SPORT 250 (2009-2012). La seconda generazione della Mégane RS è basata sulla terza serie della Mégane ed è disponibile solo con la carrozzeria a due volumi e 3 porte della Coupé. Presentata al Salone di Ginevra del 2009, debutta con il motore 2 litri da 250 cv allineandosi quindi alla più potente delle serie limitate sulla base della precedente Mégane RS. Adotta cambio manuale a 6 marce, freni anteriori Brembo, splitter anteriore, bordi sottoporta e passaruota maggiorati, diffusore posteriore con tubo di scarico centrale e cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 225/40R18. Pedaliera in alluminio, volante Renault Sport con impugnature per i pollici, contagiri analogico e sedili sportivi con extra laterale completano l’interno. Altre caratteristiche includono luci di marcia diurna anteriori a LED e fari bi-xeno. La variante 250 Cup prevede una serie di caratteristiche prestazionali affilate tra cui un telaio più rigido, sospensioni focalizzate per l’impiego in pista, un differenziale a slittamento limitato e vari alleggerimenti. La Cup si differenzia visivamente per le pinze freno rosse verniciate, al posto delle pinze argento per la normale RS. I cerchi in lega ‘Ax-l’ 8,25Jx18” sono dotati di pneumatici 235/40R18 mentre i cerchi ‘Steev’ 8,25×19” sono disponibili come opzione con pneumatici 235/35R19. 

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DOWN UNDER. In Australia, la Renault Megane R.S. è stata venduta solo in versione Cup, anche se le caratteristiche assomigliano a quelle del modello di lusso venduto in Europa con le uniche opzioni date dai sensori di parcheggio anteriori e dai fari direzionali bi-xeno. Un modello Cup Trophée è stato offerto e includeva una serie di dotazioni extra come i sedili Recaro Sportster CS in tessuto, la chiave di prossimità che sostituisce la chiave remota, il monitoraggio della pressione degli pneumatici, lo stereo aggiornato, le luci grigie del corpo fari invece del nero (a eccezione del colore di carrozzeria Lunar Grey), gli specchietti ripiegabili elettricamente e le ruote Steev da 19 pollici. Le ruote Ax-l da 18 pollici e le luci dal corpo nero erano disponibili come opzioni a costo zero. Erano disponibili sedili Recaro in pelle, fari allo xeno e sensori di parcheggio anteriori.

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MÉGANE R.S. 265 TROPHY. Nel giugno 2011 Renault Sport ha presentato una variante in edizione limitata della Mégane III R.S. chiamata Mégane R.S. 265 Trophy. La Renault Megane R.S. 265 Trophy utilizza lo stesso motore a 4 cilindri da 2 litri della R.S. standard, ma grazie a una serie di modifiche tra cui una nuova presa d’aria e una maggiore pressione di sovralimentazione (da 1,3 a 1,5 bar) guadagna altri 15 cv, toccando i 265 cv e 360 Nm di coppia massima. L’auto può accelerare da 0 a 100 km / h in 6″ e raggiunge una velocità massima di 254 km/h. È riconoscibile per una decorazione specifica del modello come gli adesivi Trophy sulle portiere, un nuovo spoiler e cerchi specifici da 19 “ con tappi centrali R.S. È disponibile in un giallo metallizzato specifico del modello (Jaune Sirius) ma anche in colori più sobri come il bianco (Blanc Glacier), il nero (Noir Étoilé) e il grigio (Gris Cassiopée). La Mégane R.S. 265 Trophy ha stabilito un tempo sul giro del Nürburgring di 8’8″, battendo il record precedentemente detenuto dalla Mégane R26.R di 9 secondi. La produzione di questa serie speciale è limitata a 500 unità.

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MÉGANE R.S. 265 (2012-2014). Nei mesi successivi al lancio della Trophy, Renault ha introdotto gli stessi aggiornamenti sulla Megane R.S. di serie, pensionando la Mégane R.S. 250. Forte di 265 cv, la Megane R.S. è disponibile in versione Cup e Sport e riceve alcune modifiche estetiche, come le luci diurne a led più ampie con 6 elementi luminosi per lato anziché tre. Le ruote da 18″ sono cambiate in un nuovo design chiamato ‘Tibor’. I colori Extreme Blue e Sport Yellow sono eliminati. Il nuovo pacchetto esterno introdotto sulla 265 denominato ‘Red Design Pack’ include invece strisce rosse sulla lama anteriore dello spoiler, diffusore posteriore e modanature di protezione laterale, telecamera di parcheggio posteriore con sensori di parcheggio anteriori, avviso di deviazione dalla corsia Visio System e fari abbaglianti-anabbaglianti automatici. Il Cup Chassis Pack disponibile sulla 265 è composto da cerchi in lega neri opachi da 18 pollici con pneumatici Michelin Sport 2 235/40 R18 95Y, dischi freno forati, differenziale a slittamento limitato, pinze freno rosse, molle e ammortizzatori più rigidi e barre antirollio. In Australia, i modelli Cup e Cup Trophée sono stati sostituiti con tre livelli di equipaggiamento Cup, Cup+ e Trophy+, leggermente più flessibili rispetto a quelli europei.

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MÉGANE 265 CUP RED BULL RB7 E RB8 EDITION. Le edizioni Red Bull RB7 e RB8 erano basate sull’allestimento Mégane R.S. 265 Cup e sono state presentate rispettivamente nel 2012 e nel 2013 per celebrare le vittorie del team Red Bull F1 che impiegava motori Renault. I modelli presentavano vari equipaggiamenti supplementari di serie insieme con l’esclusivo colore della carrozzeria Etoilé Black (per la RB7) con finiture gialle e Twilight Blue con finiture argentate (per la RB8). Tra le altre caratteristiche specifiche spiccano le decalcomanie Red Bull (con decalcomania aggiuntiva per la RB7 Edition), le ruote Steeve da 19 pollici, le pinze dei freni Brembo rosse, il differenziale a slittamento limitato, gli pneumatici Bridgestone Potenza, i sedili a benna Recaro in pelle e un monitor Renault Sport che visualizza informazioni vitali sulla giornata in pista G-Force e dati sul tempo sul giro. La produzione della RB7 era limitata a 522 unità di cui 51 destinate al mercato australiano mentre la produzione della RB8 era limitata a 120 unità di cui 30 per il mercato britannico.

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IL RESTYLING (2014-2016). La Mégane R.S. ha ricevuto un restyling nel 2014 con spunti di design provenienti dal resto della gamma Renault dell’epoca nell’ottica di un family-feeling più accentuato. Le modifiche esterne includono una nuova griglia anteriore con marchio Renault più pronunciato, paraurti anteriori e posteriori rivisti, fari inediti e un nuovo cofano. L’auto era disponibile in un unico allestimento con un pacchetto telaio Cup opzionale che includeva differenziale a slittamento limitato e una configurazione delle sospensioni più rigida. Gli aggiornamenti interni includevano il sistema di infotainment R-Link di Renault, che è stato criticato per il suo controllo a joystick. 

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MÉGANE R.S. 275 TROPHY-R (2014-2015). In risposta al nuovo record per una vettura di serie a trazione anteriore sul circuito del Nürburgring della Seat Leon Cupra 280 (7’58”4), Renault ha sviluppato la 275 Trophy-R per riconquistare il titolo poche settimane dopo. Con Laurent Hurgon alla guida, il record è stato ottenuto con un tempo sul giro del Nürburgring di 7’54”36. Per ottenere un simile tempo sul giro, la Renault Mégane R.S. 275 Trophy-R presenta una lunghissima lista di modifiche a partire dal sistema di scarico in titanio Akrapovič che ha aumentato la potenza a 273 cv a 5500 giri (invariata la coppia). Altre modifiche includono ammortizzatori Öhlins con molle elicoidali composite Allevard e ruote Speedline Turini da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Una batteria al litio comporta un ulteriore risparmio di peso di 16 kg. I freni anteriori sono aggiornati e ora adottano dischi flottanti da 350 mm utilizzando le stesse pinze e freni posteriori. All’interno, scompaiono l’insonorizzazione, l’aria condizionata, lo stereo, il navigatore satellitare e i sedili posteriori al posto dei quali è montato un roll-bar. I sedili anteriori sono Recaro Pole Position fissi a benna in policarbonato rifiniti in pelle e in Alcantara con cinture di sicurezza da corsa Sabelt. Il risparmio di peso totale di tutte le modifiche equivale a 101 kg, portando la massa a vuoto a 1280 kg. La Mégane R.S. 275 Trophy-R ha anche stabilito nuovi record di pista di molti altri circuiti come il circuito di Suzuka, il Fuji International Speedway e il circuito di Tsukuba.

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• Edizioni speciali australiane seconda serie • 

2011 MONACO GRAND PRIX LIMITED EDITION. Questo modello era limitato a 50 esemplari ed era disponibile in un colore esterno Pearlescent White con accenti Piano Black sugli specchietti laterali, sul diffusore posteriore e sui fendinebbia. Altre caratteristiche esterne includono un tetto panoramico, ruote da 19 pollici, pinze freno Brembo rosse e fari direzionali bixenon. All’interno, presentava un rivestimento in pelle bianca e nera con finiture bianche sulla consolle centrale, sul cruscotto e sulle maniglie delle portiere.

AUSTRALIAN GP 2012 EDITION. Questo modello presentava un colore esterno nero lucido con cerchi in lega Steev da 19 pollici abbinati a pinze freno Brembo rosse a contrasto. Altre caratteristiche esterne includono un tetto fisso in vetro e fari bixenon. All’interno, l’auto presenta sedili a benna Recaro in pelle nera, sistema di navigazione satellitare con lettore audio 3D, climatizzatore e un badge che indica il numero di produzione della vettura, limitata a 50 unità in vendita nel marzo 2012.

TROPHY 2012 08:08. Basato sulla Mégane R.S. 265, questo modello era limitato a 100 unità. È stato costruito per ricordare il record sul giro di Renault al Nürburgring ed è disponibile solo nei colori esterni Liquid Yellow e Pearl White. Altre modifiche includevano cerchi in lega nero lucido da 19 pollici con profilo rosso, sedili anteriori Recaro rifiniti in pelle e pneumatici Bridgestone Potenza RE050A utilizzati anche sull’auto del record.

R.S. SPORT LIMITED EDITION. Lanciata nel marzo 2014 era limitata a 50 unità. Si basa sul pacchetto Mégane R.S. Sport senza differenziale a slittamento limitato. Il motore è lo stesso quattro cilindri da 2,0 litri presente in altre varianti della Mégane R.S., ma era dotato di un sistema Start/Stop per una maggiore efficienza nei consumi.  L’interno era piuttosto semplice, con sedili in tessuto, aria condizionata manuale, sensori di parcheggio, connettività Bluetooth e 6 airbag. La variante è inoltre dotata del Renault Sport Monitor System che consente al guidatore di scegliere tra varie modalità di guida con impostazioni aggiuntive per la risposta dell’acceleratore. La R.S. Sport Limited Edition era disponibile in un esclusivo colore esterno Pacific Blue insieme con cerchi in lega argento da 18 pollici.

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