Che aste alla Monterey Car Week

Che aste alla Monterey Car Week

Al di là della aggiudicazione record della Porsche 911 Carrera GTS Sally l’esemplare unico della 992 da 450 CV caratterizzato dallo stesso “colore su campione” della vettura protagonista della prima pellicola “Cars” e legato a una operazione di beneficienza che ha fruttato la bellezza di 3,6 milioni di dollari USA, le aste della Monterey Car Week hanno rivelato nuove tendenze nel mondo delle auto da collezione, senza distinzione di età perché ormai instant classic, oldtimer e youngtimer pari sono a livello di considerazione da parte dei collezionisti. E, considerando il livello di prezzo che hanno raggiunto vetture come la McLaren F1 o la stessa Ferrari F40, non c’è bisogno di ricorrere all’età per discriminare tra auto recenti o meno recenti per stabilire l’appeal collezionistico.

1937 Tipo Bugatti 57 Atalante Coupé.

1937 Tipo Bugatti 57 Atalante Coupé.

Quasi 240 milioni di dollari negoziati dalle tre principali case d’asta
Quello che si è andato delineando nei giorni delle aste di Monterey è stato anche un ranking tra le principali case d’asta: di fatto, al di là della vendita riservata della McLaren F1 LM, nove delle dieci auto più costose aggiudicate nel weekend californiano sono state battute da RM Sotheby’s, segno che per le compravendite delle auto più prestigiose la struttura canadese sembra essere la più efficace. Non solo, mentre RM Sotheby’s ha aggiudicato le gemme battute all’asta per complessivi 110 milioni di dollari USA e Gooding&Co per 105 milioni, Bonhams si è fermata a soli 27,9 milioni di dollari.
Al di là delle top car da oltre 5 milioni di dollari, molto interessanti sono risultate però le vendite nella fascia di prezzo da 1 a 2 milioni di euro, dove soggiornano ormai stabilmente le Lamborghini Countach e Miura e dove le Mercedes-Benz 300 SL stanno puntando verso il limite superiore, raggiunto e superato da una Roadster, mentre le migliori 280 SL “Pagoda” ormai hanno valicato quota 150mila (dollari o euro in questo periodo non fanno differenza), descrivendo una salita vigorosa.

1937 Mercedes-Benz 540K Sindelfingen Roadster.

1937 Mercedes-Benz 540K Sindelfingen Roadster.

Comprare all’asta: vantaggi e vantaggi
Vero è che nelle vendite all’asta il fattore emotivo fa salire i valori di aggiudicazione anche oltre il livello di ragionevolezza e che gli USA, in questo senso, rappresentano un’eccezione perché l’esibizione di denaro non è giudicata in termini negativi come invece accade in certe zone d’Europa; resta il fatto però che i prezzi record delle vendite avvenute nella settimana di Monterey sono a nostro avviso giustificati solo in presenza di esemplari unici per produzione (è il caso della Ferrari 375 America Vignale Cabriolet, passata di mano per 7.595.000 dollari USA) o per palmares (come per la Ferrari 410 Sport Spider aggiudicata a 22.005.000 dollari USA), mentre per modelli importanti ma meno esclusivi o rari sono più vantaggiose, per chi compra, le vendite a trattativa privata.
Tanto più che in asta non c’è modo di provare la vettura né di farla esaminare accuratamente da uno specialista di propria fiducia, mentre in altre situazioni ciò è possibile.

1957 Ferrari 500 TRC Spider.

1957 Ferrari 500 TRC Spider.

Il salone dell’automobile del futuro: grandi firme per grandi budget
L’altro fatto da ricordare della Monterey Car Week riguarda la fama mondiale che questo evento ha assunto per i Costruttori di supercar, che ormai trovano nella settimana californiana l’occasione di esporre i propri nuovi modelli (gioielli) a un pubblico selezionato ma competente, altospendente e qualificato, caratteristiche che non troverebbero nei tradizionali saloni dell’automobile. Che, non a caso, stanno scomparendo, come conferma l’annullamento del Geneva Motor Show del 2023 da poco annunciato.

Le top ten delle aste della Monterey Car Week
1. 1955 Ferrari 410 Sport Spider – $22,005,000 (RM Sotheby’s)
2. 1937 Tipo Bugatti 57 Atalante Coupé – $10,345,000 (Gooding & Company)
3. 1937 Mercedes-Benz 540K Sindelfingen Roadster – $9,905,000 (RM Sotheby’s)
4. 1924 Hispano-Suiza H6C siluro trasformabile – $9,245,000 (RM Sotheby’s)
5. 1957 Ferrari 500 TRC Spider – $7,815,000 (RM Sotheby’s)
6. 1966 Ferrari 275 GTB/C Coupé – $7,595,000 (RM Sotheby’s)
7. 1954 Ferrari 375 America Vignale Cabriolet – $7,595,000 (RM Sotheby’s)
8. 1953 Ferrari 375 MM Spider – $7,485,000 (RM Sotheby’s)
9. 1938 Talbot-Lago T150-C SS Teardrop Coupe – $7,265,000 (RM Sotheby’s)
10. 1958 Ferrari 250 GT Cabriolet – $6,825,000 (RM Sotheby’s)

  • 1955-Ferrari-410-Sport-Spider-by-Scaglietti1258129_
  • 1937_Bugatti_Type_57SC_Atalante_23_vwuunx
  • 1937-Mercedes-Benz-540-K-Special-Roadster-by-Sindelfingen1259697_
  • 1957-Ferrari-500-TRC-Spider-by-Scaglietti1259351_
  • 1966-Ferrari-275-GTB_C-by-Scaglietti1244544_
  • 1954-Ferrari-375-America-Vignale-Cabriolet1282561_
  • 1953-Ferrari-375-MM-Spider-by-Scaglietti1243468_
  • 1938-Talbot-Lago-T150-C-SS-Teardrop-Coupe-by-Figoni-et-Falaschi1245657_
  • 1958-Ferrari-250-GT-Cabriolet-Series-I-by-Pinin-Farina1282183_
  • 1935-Duesenberg-Model-J-Convertible-Coupe-by-Rollston1271668_
  • 2022-Porsche-911--Sally-Special-1283806_
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO