Veloce click: le 10 auto più cliccate del 2021

Veloce click: le 10 auto più cliccate del 2021

Curiosi di sapere quali sono state le dieci automobili più apprezzate sulla pagina Instagram di Veloce nell’anno che stiamo per lasciarci alle spalle? Allacciate le cinture e tenetevi forte, perché i cavalli non mancano. E neppure le sorprese… 

10. MASERATI GHIBLI TROFEO. Chiude con onore in decima posizione la nostra speciale graduatoria la berlina sportiva del Tridente, che nel 2021, a otto anni dal lancio, ha stupito tutti montando un potente motore V8 di origine Ferrari. Una lettera d’addio che ha fatto venire il cuore piccolo e scattare il pollice a tantissimi nostri lettori, che per la Ghibli ‘definitiva’ e il suo sound glorioso hanno messo 1.012 ‘Mi piace’.

9. SINGER ACS. Con una decina di Like in più avrebbe chiuso la nostra top ten appaiata all’Alfa Romeo 75 Turbo, all’ottavo posto. I 1.051 ‘Mi piace’ ottenuti dalla 911 modificata in chiave off-road dalla Singer testimoniano la cifra sensazionale del progetto ‘All-terrain Competition Study’, che trasforma una ‘semplice’ Carrera del Tipo 964 in un bolide schiacciasassi in grado di divorare pietraie e piste fangose senza fare un plissé.

Singer-ACS-Porsche-911-Offroad-10

8. ALFA ROMEO 75. “Finalmente il turbo si merita un’Alfa Romeo”, recitava l’arguto slogan con cui nel 1986 la casa milanese si preparava a lanciare sul mercato la sua prima automobile di grande serie con il motore sovralimentato mediante turbocompressore. L’ultima erede della gloriosa stirpe transaxle, iniziata con l’Alfetta nel 1972, piace sempre di più e tra gli alfisti più giovani si è affermata come un vero cult. Anche e soprattutto sui social, dove spopola. Sulla nostra pagina Instagram, nell’anno che sta per concludersi, ha toccato quota 1.061 ‘Mi piace’.

Con la 75 esordisce, nelle Alfa Romeo di questo segmento, il motore V6 di 2,5 litri: un posizionamento verso l’alto della gamma

Con la 75 esordisce, nelle Alfa Romeo di questo segmento, il motore V6 di 2,5 litri: un posizionamento verso l’alto della gamma

7. MINI SPECTRE TYPE 10. Avranno bevuto qualcosa di forte, i tre ragazzi canadesi che hanno fondato la Spectre Vehicle Design, prima di decidersi a mettere sotto il cofano di una Mini classica un potentissimo motore Honda V-Tec? Può darsi, ma forse anche no, perché il risultato finale, ancorché molto poco ortodosso, è di grandissimo impatto. Ai nostri lettori il gioco è piaciuto un sacco. E diciamolo: con quella marmitta da Formula 1, sfiorare i 1.100 Like, per questa grintosissima Mini dal cuore giapponese, è stato un gioco da ragazzi.

Spectre-Vehicle-Design-Type-10-mid-engine-Mini-4

6. RENAULT CLIO V6. Esagerata. Non c’è probabilmente aggettivo più azzeccato per descrivere la Renault Clio più potente ed estrema della storia, che a vent’anni dal lancio, con il suo sei cilindri a V posizionato a centro vettura, rimane tra le gemme più preziose nel folle adrenalinico mondo delle piccole bombe. I ‘Mi piace’, per la super hot hatch parigina, ammontano a 1.134.

Renault-Clio-V6-7

5. FERRARI F40. Quinta posizione per uno dei Cavallini più amati e desiderati di sempre. Icona pop degli Anni ’80 e simbolo senza tempo di quel saper fare automobili da corsa che ha reso grande la casa di Maranello nel mondo, la F40 – di cui qui  vi riproponiamo qui il celebre test drive con al volante Michele Alboreto e qui quello effettuato qualche giorno fa da Nico Rosberg – taglia il traguardo dei 1.285 Like.

13. F40

4. ALFA ROMEO GIULIA GTA. Che i restauri non conservativi di automobili leggendarie piacciano, soprattutto alle nuove leve di appassionati di motori, sembra essere confermato dal gradimento riscosso dalle Alfa Romeo Giulia GT d’epoca pesantemente elaborate da Alfaholics (1.326 Like) e Totem Automobili (1.293 Like). Nel primo caso la bella coupé disegnata da Giorgetto Giugiaro monta il quattro cilindri Twin Spark dell’Alfa 75, nel secondo è addirittura o completamente elettrica, o dotata del V6 biturbo della Giulia Quadrifoglio. Insomma, il caro vecchio bialbero a carburatori, pietra miliare e punto d’orgoglio per tutti gli alfisti, è scomparso in entrambe le occasioni, eppure i ‘Mi piace’ fioccano.

Totem GT Electric

Totem GT Electric

3. LAMBORGHINI COUNTACH. Il confronto a distanza di cinquant’anni tra la Lamborghini Countach originale, quella disegnata da Marcello Gandini e svelata per la prima volta in veste di prototipo al salone di Ginevra del 1971, e il suo remake, la nuovissima LPI 800-4 basata sull’autotelaio della Sián, ha dato fuoco alle polveri: con 1.455 Like, il post relativo all’analisi della nuova supercar della casa del Toro e al raffronto con la sua illustre antenata si è aggiudicato il terzo gradino del podio.

Lamborghini-Countach-LP-800-4-2021-14

2. LANCIA AURELIA FUORILEGGE. La medaglia d’argento, nella nostra classifica delle auto più popolari dell’anno sulla nostra pagina Instagram, va a un’altra grande icona di casa Lancia oggetto di un affascinante restomod. L’Aurelia Fuorilegge con il V6 Busso Alfa Romeo, modificata dagli artigiani di Thornley Kelham sulla falsariga della leggendaria numero di telaio 1010 con cui nel 1951 Giovanni Bracco giunse secondo alla Mille Miglia e primo di classe alla 24 Ore di Le Mans, ha incassato 1.897 ‘Mi piace’.

Lancia-Aurelia-Thornley-Kelham-restomod-Charlie-B-Photography-20

1. LANCIA DELTA EVOLUZIONE. Quando alla Lancia da rally più vincente di tutti i tempi si accosta il nome di Miki Biasion gli appassionati di corse e motori vanno letteralmente in visibilio. Vernice speciale tristrato, livrea Martini Racing, meccanica irrobustita e spinta alla soglia dei 350 cavalli: La ‘Deltona’ da 300.000 euro customizzata dall’officina Italia Motor Sport secondo secondo il gusto personale del pilota bassanese, due volte campione del mondo nel 1988 e 1989, ha conquistato il gradino più alto del podio con 3.074 Like. 

Lancia-Delta-Evoluzione-restomod-Miki-Biasion-2

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO